mercoledì 9 dicembre 2009

La Nuova "Saab"


Una nuova struttura per il brand scandinavo...

Si ritorna a parlare del futuro di Saab e scusandoci per il nostro silenzio di questi giorni dovuto al ponte festivo vi proponiamo questa notizia giunta da Goteborg in Svezia. Sembra che l'Ufficio del Debito Svedese abbia imposto a Saab Automobile Ab di "dividersi" e ristrutturarsi in cinque ben distinte divisioni: Powertrain, Parts, Proprietà, Strumenti e Investering. E' importante sottolineare afferma il portavoce di Saab Automobile Ab Mr. Eric Geers, che questa "ristrutturazione" non comporterà danni o problemi all'azienda. Il processo stesso è già stato completato ed ha permesso il trasferimento delle "vecchie" catene di montaggio della precedente Saab 9.5 vendute a Baic come segnalato. Ecco un articolo apparso sulla stampa locale che descrive l'operazione.

"Saab non è legalmente un'unica struttura ora" ad affermarlo il portavoce dell'azienda svedese Mr. Eric Geers che conferma le richieste dell'Ufficio del Debito Svedese. Tale organismo nazionale ha imposto al brand scandinavo di "ristrutturarsi" dividendo legalmente vari settori della casa automobilistica, dando di conseguenza la possibilità di avviare il trasferimento delle catene di montaggio della precedente Saab 9.5 in Cina secondo gli accordi stipulati con Baic. Saab Automobile Ab è stata registrata nel 1990 e se alcuni settori sono nati il 10 e 12 novembre di quest'anno (le sezioni Strumenti e Proprietà) altri erano già stati ideati dal precendete proprietario americano, dal 2000 infatti è nata la sezione Parts che si occupa dei ricambi e accessori. Powertrain ha subito vari cambi di nome durante tutti questi anni l'ultima modifica risale al 15 Ottobre di quest'anno (prima questo settore dedicato allo sviluppo e alla realizzazione dei propulsori fù chiamato: General Motors Powertrain-Sweden Ab e successivamente Saab Automobile Powertrain Ab). Il portavoce Mr. Eric Geers sosteien che tale suddivisione non deve essere interpretata come un primo passo per la chiusura del brand, ma semplicemnte come una "ristrotturazione" voluta dall'Uff. del Debito per garantire un futuro ancora più snello e moderno all'azienda automobilistica. Il Ministro Joran Hagglund, ha confermato attraverso il suo segretario Mr. Håkan Lind che questa operazione è un requisito fondamentale imposto dal Governo per garantire maggiore chiarezza e sicurezza. Mr. Geers non ha voluto commentare le indiscrezioni rivelate dai media relative al trasferimento dell'attuale 9.3 in Cina, ma ho sostenuto l'intenzione di vendere le tecnologie ormai passate. Per ora le decisioni spettano ancora al gruppo americano che possiede ancora il brand e si sospetta che General Motors fornisca ancora fondi al brand per permettergli di sopravvivere fino alla fine dell'anno, ma sono solo rumors e non trovano conferme ufficiali.

Nessun commento:

Posta un commento