lunedì 21 dicembre 2009

La proposta Spyker è rifiutata si parla di chiusura per Saab


Senza parole...

Se già la testata Bloomberg annunciava alcuni problemi trà il Ceo di Spyker Cars e la Banca Europea per gli Investimenti Bei in relazione al prestito approvato per Saab, a confermarlo un comunicato stampa ufficiale del gruppo di Detroit ancora proprietario del brand scandinavo: la proposta Spyker è stata rifiutata e "aleggia" la chiusura degli stabilimenti del marchio svedese Saab. Una notizia che lascia senza fiato e riempe solo di rabbia e tristezza gli appassionati ed i media legati al mondo dell'automobilismo che in questi anni hanno seguito la vita di questo brand. Di sicuro non era la fine che ci aspettavamo per Saab, ma il nostro dovere è quello di pubblicarVi con ordine le notizie legate a questa vicenda e quindi bando a delusioni e mano alle news.

Siamo partiti confermando alcuni problemi evidenziati da Bloomberg: secondo la testata online la richiesta del prestito è stata la parte più lunga dell'intera vicenda Saab e queste tempistiche potrebbero ritardare nuovamente il nuovo proprietario. Ritardi che dovevano essere chiariti dopo l'abbandono da parte del Koenigsegg Group questi "ritardi" non solo da parte della Bei, ma anche da parte della Commissione Europea doveno essere risolti, ma sembra che non sia stato fatto niente ed i fatti lo dimostrano chiaramente.

La notizia ormai è ufficiale ed ecco di seguito il primo articolo pubblicato con alcune dichiarazioni di General Motors. Da questa prima press news sono partiti "catastrofici" titoli da parte dei mass media, che in questi giorni hanno fortunatamente retificato in base alle nuove news che vi pubblicheremo il prima possibile.

La vendita di Saab non può essere conclusa e il Brand potrebbe essere liquidato
18/12/2009 - Detroit
General Motors ha annunciato oggi che i progetti per la vendita di Saab Automobile Ab non saranno conclusi. Dopo l'abbandono da parte del Koenigsegg Group il mese scorso l'interesse di Spyker Cars verso il brand svedese era stato il più credibile, ma sembra che il gruppo americano (ancora proprietario di Saab) non sia riuscito a trovare un accordo con il costruttore olandese, il Presidente Europeo di General Motors Mr. Nick Reilly infatti conferma "Nonostante gli sforzi di tutti i soggetti coinvolti, è diventato chiaro per tutti che l'operazione non poteva essere chiusa in tempi ragionevoli e rapidi" e continua "Ci dispiace per Saab e per non aver concluso l'operazione con Spyker Cars. Lavoreremo a stretto contatto con il management Saab per porre fine alle attività in modo ordinato e responsabile. Questo non è un processo di fallimento o di liquidazione coatta. Di conseguenza, ci aspettiamo che Saab soddisfi i debiti con i fornitori, che la produzione sia sospesa gradualmente e che l'assistenza non si interrompa bruscamente". Saab continuerà ad onorare garanzie e a fornire servizi di assistenza e ricambi agli attuali proprietari di Saab in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento