mercoledì 9 settembre 2009

Saab è in mano al Koenigsegg Group e a Baic


E' ufficiale finalmente...

Un articolo battuto oggi da Adnkronos e Reuters ci conferma che Saab Automobile Ab è stata acquistata ufficialmente dal Koenigsegg Group e da Baic casa automobilistica cinese che ha sostenuto il finanziamento per il brand svedese. La quota del costruttore cinese Beijing Automotive Industry Holding sarà minoritaria come confermato da Mr. Koenigsegg in persona. Finalmente nuove news Ufficiali che sembrano dettare la parola fine a questa telenovela. Il "buco" di tre miliardi di corone svedesi verrà coperto da Baic che rimarrà il socio di minoranza della cordata che ha acquistato Saab. Di seguito l'articolo di Adnkronos.

Stoccolma, 9 set. (Adnkronos/Dpa) - I cinesi di Baic, Beijing Automotive Industry Holdings, acquisteranno una partecipazione di minoranza in Saab. La conferma arriva dal Koenigsegg Group, che punta all'acquisto della casa automobilistica svedese, controllata dal gruppo General Motors. "Questo è un passo importante sulla strada della nuova società Saab Automobile Ab", afferma Christian von Koenigsegg, chief executive del Koenigsegg Group, confermando la firma di un memorandum d'intesa con Baic. Il Koenigsegg Group ha sottolineato, inoltre, di essere in trattative con la Swedish National Debt Office per le garanzie necessarie per un prestito. Il governo svedese ha già chiarito che la società dovrà avere una forte capitalizzazione privata e che il prestito della Bei è stimato in 600 milioni di dollari.

Segnaliamo inoltre che sul sito ufficiale del produttore di supercar Koenigsegg è stato pubblicato il primo comunicato stampa ufficiale del Koenigsegg Group relativo all'accordo finanziario con i cinesi Baic per l'acquisto di Saab.

Nessun commento:

Posta un commento