Ottimo risultato...
Se a Novembre, come vi avevamo segnalato, Saab non era stata presente al Top Safety Pick 2009, a dicembre i collaudi per la nuova ammiraglia svedese non si sono fatti attendere ed eccola ai duri test dell'EuroNcap. Test superati brillantemente e come da tradizione il brand Saab risulta uno dei migliori in sicurezza e la nuova 9.5 Sedan My 2010 si guadagna le ambite 5 stelle EuroNcap.
- Occupanti - Adulti - 94%
L'abitacolo è rimasto intatto negli impatti frontali ed il pilastro del parabrezza coinvolto nella collisione si è spostato di soli due millimetri. I manichini Dummy utilizzati nelle prove hanno mostrato una buona protezione delle ginocchia e dei femori dei passeggeri anteriori (conducente e passeggero). In generale tutti gli occupanti della vettura Saab sono stati ben protetti durante l'impatto. Nel test che ha coinvolto il lato sinistro del veicolo sono stati assegnati alla vettura scandinava i migliori punteggi per aver registrato buona protezione in tutte le parti del corpo degli occupanti. Durante la collisione più forte testata sono state registrati valori sufficenti per il torace e l'addome del conducente, mentre le lesioni del colpo di frusta in caso d'urto posteriore sono stati valutati buoni.
- Occupanti - Bambini - 80%
Sulla base delle letture dei Dummy nelle prove dinamiche eseguite, la 9.5 My 2010 ha ottenuto il punteggio massimo per i bambini di 3 anni. Il movimento in avanti della testa del manichino è stato ben controllato e sia i manichini dei bambini di 3 anni e di 18 mesi sono stati ben protetti anche durante gli urti laterali. L'airbag del passeggero anteriore può essere disattivato per consentire l'installazione di porta bebé sul sedile anteriore. Tuttavia, le informazioni fornite al conducente in merito allo stato dell'airbag non sono sufficientemente chiare ed i pericoli relativi all'utilizzo del sistema di ritenuta rivolto all'indietro, senza prima disattivare l'airbag non sono indicati chiaramente.
- Protezione per i Pedoni - 44%
Il paraurti anteriore ha ottenuto il punteggio massimo per la protezione passiva offerta alle gambe dei pedoni coinvolti in un incidente. I punti non controllati dal test sono risultati meno adatti per questo a partire dal 2010, la valutazione EuroNcap del paraurti sarà ampliata. Il bordo anteriore del cofano si è dimostrato scarso per la collisione con un adulto che potrebbe colpire la testa sul cofano in varie aree.
- Sicurezza elettronica - 86%
Il controllo elettronico della stabilità è di serie su tutte le versioni così come i pretensionatori delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori. Ottimi accorgimenti di serie per tutta la gamma.
Ottimo! Anche se il futuro sembra nero..
RispondiElimina