martedì 1 dicembre 2009

Rispunta Merbanco e Renco


Sospetti...

Il futuro di Saab ritorna ad essere incerto e riparte una storia che abbiamo già visto mesi fà. Le testate giornalistiche di mezzo mondo si interessano della situazione svedese e prevedono o annunciano il destino di Saab Automobile Ab. Bloomberg è una di queste testate, che pubblica un particolare articolo sulla casa di Trollhattan, segnalando due nomi già pubblicati da SAABnews tempo fà. Oltre alla già pluri-citata Baic cinese spuntano nuovamente Merbanco e Renco. Due società di cui abbiamo già parlato i cui capitali sembrano provenire dagli Stati Uniti. Vediamole analizzate di seguito:
  • Renco Group - L'azienda privata del finanziere Ira Rennert Renco con sede a New York ha acquistato e trasformato il costruttore di veicoli militari Humvee, oggi controllata da vari investitori svolge gran parte delle sue operazioni tramite l'azienda controllata AM General Llc che si occupa della produzione e sviluppo di elementi legati al brand Hummer.
  • Merbanco Inc. - Azienda con sede in Wyoming non legata in nessun modo al mondo automotive sembra avere una base finanziaria di 130 mila Dollari.

Di seguito vi proponiamo un articolo pubblicato oltre che da Bloomberg anche da Reuters il 26 Novembre.

Beijing Automotive Industry Holding Co., Merbanco Inc. e Renco Group hanno tentato di ottenere un colloquio con General Motors dopo la ritirata del Koenigsegg Group.

Fonti interne alla vicenda Saab confermano la presenza di nuove proposte e offerte per il brand scandinavo Saab comunicate a General Motors che dovrà riesaminarle il primo Dicembre. Le discussioni sono riservate e le fonti vogliono mantenere l'anonimato. Il 24 Novembre il Koenigsegg Group ha abbandonato il brand svedese, dichiarandosi impossibilitato a causa delle tempistiche non rispettate, Saab è ritornata in mano al vecchio proprietario il Gruppo di Detroit che potrebbe decidere di mantenere nuovamente Saab (come ha fatto in questi giorni con Opel), ma il futuro può aprire vari scenari: dal fallimento e la chiusura, alla nuova vendita. Ed i possibili pretendenti chi sono? Vari rumors danno tre nomi: Baic, Merbanco Inc. e Renco Group. Un portavoce della casa automobilistica Baic ormai ex patner del Koenigsegg Group ha dichiarato "l'azienda Beijing Automotive si 'cautela' di rivedere i piani per acquistare una partecipazione nella casa automobilistica Saab" non volendo aggiungere altro; Merbanco Inc. rappresentata dal suo Presidente Mr. Christopher Johnston in un'intervista di oggi ha nuovamente rinnovato l'interesse per Saab "Merbanco sarebbe disposta ad aiutare Saab. Una possibilità? Acquisire la quota di maggioranza della casa scandinava". L'ultimo candidato il Renco Group non ha voluto rilasciare commenti come General Motors e Saab Automobile Ab.

Nessun commento:

Posta un commento