giovedì 19 novembre 2009

Saab non presente nell'Iihs Top Safety Pick


Niente premio per Saab...

La sicurezza è sempre stata una priorità assoluta per Saab e più volte ha ricevuto premi dai più disparati organismi di controllo per le qualità costruttive e la sicurezza per passeggeri e conducenti, fino all'anno scorso infatti la "piccola" Saab 9.3 Sport (in tutte le sue varianti) ha ricevuto il premi Top Safety Pick rilasciato dall'organizzazione americana Iihs, e le numerose prove svolte dall'Euroncap hanno sempre dimostrato la bontà dei prodotti made in Saab, ma quest'anno? L'anno scorso ben 94 vetture hanno ricevuto l'ambito riconoscimento americano e per questo l'organizzazione Iihs ha deciso quest'anno di rendere il test ancora più severo e difficile ed il risultato è stato tutt'altro che scontato, le vetture che hanno passato i duri test sono state solo 27. Trà le varie prove sostenute quest'anno segnaliamo il test del ribaltamento svolto per la prima volta oltre ai consueti crash test. E Saab? Sembra che il brand scandinavo non sia stato trà i marchi esaminati ed ignoriamo le motivazioni, ma siamo sicuri che se Saab fosse stata presente si sarebbe sicuramente guadagnata un nuovo premio.

Arlington - Diciannove auto e otto Suv sono state premiate quest'anno dall'Istituto assicurazione per la sicurezza stradale Iihs che ha rilasciato l'ambito premio Top Pick Safety Award 2010. Per la prima volta i test effettuati sono stati ancora più duri ed è stata controllata la resistenza al ribaltamento, questo test è stato effettuato per la prima volta e a partire da quest'anno sarà necessario per vincere il riconoscimento americano. Il premio Top Pick Safety riconosce ogni anno i migliori veicoli che hanno a cuore la sicurezza degli occupanti e dei pedoni coinvolti negli incidenti stradali, le prove eseguite tengono conto delle collisioni frontali, laterali, posteriori e di ribaltamento. Quest'anno il brand Saab già vincitore delle scorse edizioni non è stato presente e quindi tali test non sono stati effettuati. Ricordiamo infine che altri marchi già vincitori gli scorsi anni quest'anno sono stati eliminati: Bmw, Mazda e Mitsubishi.

Speriamo che la presenza del brand Saab già dal prossimo anno sia di nuovo riconfermata, abbandonare un premio così importante sopratutto nel mercato americano non è un'ottima mossa. Crediamo che ciò sia dovuto all'attuale vicenda Saab che ha richiesto sforzi e impegni "nazionali", quando tutto sarà ristabilito il brand scandinavo ritornerà nella lista dei vincitori.

Nessun commento:

Posta un commento