venerdì 13 novembre 2009

Ridotti dealer Americani


Si passa ad 137...

Se per le concessionarie del vecchio continente non sembrano esserci grossi problemi dopo il passaggio dal vecchio proprietario General Motors alla cordata del Koenigsegg Group, negli Stati Uniti non si respira un'aria tranquilla ed in questi giorni Saab Cars North America Inc. (sede operativa del brand svedese negli Stati Uniti) ha iniziato ad inviare varie lettere ai dealers Saab americani descrivendo i futuri scenari per la rete vendita. La notizia riportata da Automotive News descrive dettagliatamente i prossimi piani per le concessionarie americane.

General Motors ha comunicato con una lettera ufficiale ad alcuni concessionari che il nuovo proprietario del brand svedese Saab il Koenigsegg Group ha selezionato 137 dealers ufficiali che potranno mantenere il marchio scandinavo. Il nuovo proprietario Koenigsegg Group opererà nel suolo americano da una grande struttura: il Saab Cars North America Inc. che agirà secondo le direttive provenienti da Trollhattan. La data limite per chiudere la vicenda Saab è fissata per il 30 novembre, ma potrebbe slittare alla fine dell'anno afferma Mr. Mike Colleran Direttore Operativo di Saab Cars Nord America a Detroit. "Saab Cars Nord America ha fatto la sua scelta, i concessionari sono stati analizzati secondo la loro redditività ed il loro rendimento, abbiamo dovuto filtrarli a causa dei nuovi business plan futuri e delle esigenze prese dal nuovo proprietario" conferma Mr. Colleran. La lettera inviata mercoledì ai dealer con FedEx è stata visionata da tutti i concessionari statunitensi precedentemente controllati da General Motors, il Koenigsegg Group fornirà assistenza solo ad 137 punti vendita e gli altri potranno rimanere alle dipendenze del gruppo di Detroit (sembra fino all'ottobre 2010) o rescindere i contratti anche con quest'ultimo. Dall'ottobre 2010, data che segna la scadenza dei contratti di General Motors ai dealer americani, la sede Saab Cars North America Inc. potrà rilasciare nuovi contratti di franchising per vendere vetture del brand Saab.

Il calo delle concessionarie a 137 sembra che porterà ad un calo nelle vendite di circa il 63% cifra da non sottovalutare, speriamo che tali conseguenze siano state valutate anche dal management svedese e che le vendite Europee possano bastare a garantire un tranquillo futuro alla casa scandinava.

Nessun commento:

Posta un commento