mercoledì 25 novembre 2009

Notizie dai Mass-Media


Reportage mediatico...

Dopo il primo annuncio ufficiale ed i pareri raccolti nella giornata di oggi vi proponiamo le varie impressioni descritte da varie testate giornalistiche svedesi ed Europee. Alcune ipotizzano un futuro cinese, altre cercano di trovare la spiegazione logica che ha portato a questa rottura nella vicenda Saab. Ecco gli estratti di vari articoli pubblicati anticipati dal nome della testata giornalistica.

Dagens Industri - Testata Economica Svedese
Il quotidiano economico svedese con un articolo di poche ore fà, ipotizza per Saab un futuro asiatico. Secondo le indiscrezioni raccolte da Dagens Industri la casa automobilistica cinese Baic, già patner e finanziatrice in minoranza del Koenigsegg Group, stia attualmente valutando varie opzioni relative al brand scandinavo. Per ora sembrano essere solo rumors, ma Baic è intenzionata ad espandersi e diventare un brand mondiale, forse Saab potrebbe dargli una mano a sbarcare nel vecchio continente.

E24 - Testata Economica
Secondo E24 dopo questo abbandono aumentano le ipotesi sulla chiusura della casa di Trollhattan. Dopo la mancanza di fondi necessari a sopravvivere, le vendite molto basse e la richiesta di essere sostenuti economicamente per sei mesi dopo la crisi americana Saab sembra destinata a chiudere. Un'altra opzione potrebbe coinvolgere Opel, secondo E24 il brand Saab potrebbe fondersi con Opel, ma è difficile che ciò possa trarre giovamento ad entrambi i marchi esposti ormai a due segmenti molto differenti, tale scambio di materiali e tecnologie già tentato dal gruppo americano in questi ultimi anni infatti non ha dato i risultati sperati. Inoltre, il gruppo di Detroit farebbe molta difficoltà a spiegare ad i suoi azionisti le motivazioni per tenere in vita Saab dopo le rivelazioni di questa settimana.

Ttela - Testata giornalistica Svedese
Il quotidiano svedese Ttela aggiornato quotidianamente anche sul web ipotizza due possibili scenari per il futuro di Saab. Il brand scandinavo rimane in mano al gruppo di Detroit oppure viene venduto completamente ai cinesi di Baic. Il primo possibile caso (Saab rimane a General Motors) potrebbe accadere in quanto i fondi ed i flussi economici del gruppo di Detroit sono migliorati rispetto a febbraio quando tale decisione fù presa in modo così frettoloso, inoltre le prime vetture previste per il futuro sono pronte per essere realizzate (9.5 e 9.4X). La seconda ipotesi vedrebbe Saab in mano a Baic desiderosa di affermarsi a livello mondiale e il gruppo americano non sembra vedere di buon occhio Saab. Sempre la testata Ttela ha poi confermato alcune indiscrezioni rivelate dal Ministro Joran Hagglund che ha dichiarato: "la decisione della Commissione Europea Ue sarebbe stata resa pubblica trà pochi giorni, circa 10 per la precisione", il Koenigsegg Group sembra aver rinunciato pochissimi giorni prima dell'erogazione dei fondi.

Bloomberg - Testata On-line
Solo la testata on- line Bloomberg sembra ipotizzare le vere cause di questo abbandono. La redazione web infatti ipotizza che tale rinuncia del Koenigsegg Group si sia dovuta alle modalità di erogazione del prestito richiesto. La cordata capitanata da Mr. Koenigsegg desiderava ottenere i 600 milioni di Euro circa in anticipo, mentre la Banca Europea Bei avrebbe fornito tale somma suddivisa in tranche. Forse è questo il vero motivo di tale abbandono?

2 commenti:

  1. La più credibile è l'ultima news di Bloomberg.

    RispondiElimina
  2. non sò se sia peggio finire in mano cinesi o chiudere

    RispondiElimina