lunedì 9 novembre 2009

Allo studio una nuova Concept


Nuove Concept...

La presentazione mondiale della nuova ammiraglia Saab 9.5 My 2010 è stata effettuata ed in studio c'è già la nuova "piccola" Saab 9.3 sotto la lente di ingrandimento del Sig. Koenigsegg, chi potrebbe pensare a produrre unnuovo veicolo od una concept? Saab Automobile Ab ovviamente... A svelare questi lavori interni all'azienda di Trollhattan è la testata giornalistica Edmunds Inside Line. Dopo le varie concept che in questi anni hanno fatto da padrone nei vari saloni internazionali, ricordiamo infatti l'Aero X ed a seguire 9.3 Cabrio BioPower Hybrid, 9.5 BioPower e100, 9.4X BioPower fino a giungere alle ultime 9.X BioHybrid e 9.X Air in cantiere sembra già esserci una nuova concept che delineerà la linea dei prossimi modelli scandinavi. Mr. Koenigsegg, parteciperà alla nascita di tale concept? Non sappiamo ancora nulla di certo, ma ecco di seguito l'articolo di Edmunds Inside Line che porta tali news.

Saab sembra al lavoro per produrre una nuova piccola Concept
5 Novembre 2009
Trollhättan, Svezia - "Saab sta lavorando ad una nuova concept car, una nuova vettura di piccole dimensioni che delineerà le linee delle nuove Saab" afferma il Direttore Vendite & Marketing di Saab Automobile Ab Mr. Knut Simonsson e continua "Questa nuova vettura sarà molto importante per il brand ed indicherà al grande pubblico ciò che Saab diventerà". La realizzazione è appena partita ed il risultato apparirà tra dodici mesi circa, Saab cercherà di entrare in un segmento nel quale non è attualmente presente, ma Mr. Simonsson non vuole sbilanciarsi ulteriormente su cosa in realtà sarà questa nuova concept. Da tempo alcuni rumors presentavano la società scandinava interessata ad un nuovo modello più piccolo dell'attuale 9.3 Sport, ma la commercializzazione di un tale veicolo è ancora lontana in questo momento a causa della vicenda che vede coinvolte Saab, General Motors e Koenigsegg Group. Ora la vera "necessità" in Svezia sembra essere rappresentata dalla 9.3 Sport, che dovrà essere completamente rinnovata a tre anni di distanza dall'ultimo restyling. Prima di tale produzione vedremo nei dealer la nuova 9.5 in versione Wagon (il lancio è previsto per la prossima primavera) ed il piccolo Suv 9.4X (che verrà prodotto in Messico). La piattaforma di base dell'attuale Saab 9.3 Sport proviene dalla piattaforma Gm Epsilon (derivata dall'ammiraglia Saab 9.5) già utilizzata anche da altre case automobilistiche come Alfa Romeo (per realizzare la 159) con cui Saab ha stretto rapporti in passato rivelatosi non particolarmente vincenti. Attualmente Saab Automobile Ab si stà occupando di riorganizzare la sede produttiva principale di Trollhattan, dove si stanno trasferendo in queste settimane le catene di montaggio della nuova ammiraglia Saab 9.5 My 2010 inizialmente installate dall'ex proprietario americano negli stabilimenti Opel di Rüsselsheim in Germania, "un lavoro che coinvolge ben 56 autotreni" conferma Mr. Simonsson ed aggiunge "questo spostamento ha purtroppo ritardata il lancio sul mercato della nuova 9.5". Oltre alla catena di produzione della 9.5, a Trollhattan è stata trasferita anche la produzione della 9.3 Sport Cabrio fino ad oggi creata negli stabilamenti di Magna a Graz in Austria. Rivolgendo lo sguardo verso il futuro più lontano Mr. Knut Simonsson si lascia sfuggire una frase che stimolerà sicuramente la fantasia degli appassionati "Saab stà già studiando per un'elettrificazione del Turbo".

Nessun commento:

Posta un commento