lunedì 2 novembre 2009

Dati Vendita Ottobre 2009


Nuovi Dati vendita...

Si conclude un'altro mese e sono stati pubblicati i nuovi dati vendite Saab. Riassumendo i dati di ottobre 2009 possiamo affermare che il calo di vendite ha toccato il 70%. Il numero delle vendite risulta basso a detta dei portavoce del brand svedese a causa della scarsa produzione, ma i dati sembrano migliori se confrontati a quelli del mese precedente. Sembra che la situazione Saab/Koenigsegg sia uno degli elementi che frena l'entusiasmo del grande pubblico che sembra attendere la fine dei processi ancora in corso prima di firmare un nuovo contratto per un veicolo made in Saab. Analizziamo in dettaglio ora i dati relativi al mercato Svedese.

Saab 9.3 Sport Sedan - intera gamma: Sedan, Cabrio e Sporthatch
I nuovi dati delle vendite in Svezia nel mese di ottobre confermano 389 Saab 9.3 vendute. Un calo del 70,19% circa rispetto ai 1305 veicoli venduti lo stesso mese dell'anno precedente. Il dato complessivo relativo al 2009 conferma 3831 Saab 9.3 vendute da inizio anno ad oggi, con un calo del 65% circa (l'anno precedente il numero di 9.3 vendute da inizio anno a fine ottobre era 11038 dati completamente opposti a quelli pubblicati oggi). Le vendite di Saab 9.3 sono però aumentate rispetto al mese precedente (settembre 2009) quando i veicoli venduti erano solo 310, piccola variazione, ma che fà ben sperare.

Saab 9.5 - solo Wagon
Sappiamo per certo che gran parte della clientela sta attendendo con impazienza il lancio sul mercato della nuova ammiraglia 9.5 My 2010 e anche in Svezia patria natale di Saab si conferma questa attesa, le unità di 9.5 vendute nel mese di ottobre sono state 199 un calo del 70,6% rispetto ai 677 veicoli venduti lo stesso mese l'anno precedente. Finora quest'anno sono state vendute 2206 Saab 9.5 un calo di circa il 65,18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Aumento sempre rispetto al mese precedente, in settembre il numero si fermava a 186 piccola variazione anche per l'anziana ammiraglia ormai in produzione solo Wagon (ricordiamo che la produzione della 9.5 Sedan è stata sospesa in luglio).

1 commento:

  1. MICHAEL 1963, From Pescara, Italia
    Ma perchè la G.M. non è stata in grado di valorizzare un nobile marchio come SAAB? Eppure sono trascorsi 20 anni da quando ne ha preso il controllo! Un marchio di alto di gamma non l’hanno mai avuto, pertanto avrebbero dovuto metterci impegno per raggiungere la migliore concorrenza (leggi Bmw, Audi e Mercedes!). Invece ci hanno rimesso solo tanti soldi, (perchè non sono riusciti mai a guadagnarci qualcosa, hanno chiuso sempre in perdita) e noi appassionati di auto speciali abbiamo dovuto assistere all’inesorabile declino della mitica SAAB!
    Peccato davvero! Mi chiedo: ma perchè solo Audi, Bmw e Mercedes riescono a fare auto di alto di gamma? Anzi, ogni anno che passa non fanno altro che migliorare già il meglio!

    RispondiElimina