lunedì 23 novembre 2009

La nuova moda: "sparare" su Saab!


Rivelazioni "senza senso"...

Vorrei segnalare a tutti gli appassionati del brand scandinavo e del nostro blog di fare attenzione alle news apparse in questi giorni su varie testate italiane, che sembrano ancora fare molta confusione. C'è chi ignora l'esistenza del Koenigsegg Group e vede al suo posto Koenigsegg Automotive Ab, chi dichiara che ormai i cinesi di Baic possiedono completamente il brand svedese e chi sembra intimidire gli appassionati confermado da "rumors sicuri" la prossima e "sicura" acquisizione del Koenigsegg Group al gruppo cinese Baic... Tirando le fila possiamo sicuramente confermare che regna molta confusione ed i media sembrano divertiti nel fomentare le paure dei puristi e degli appassionati di motori. Vogliamo tentare di chiarire l'attuale situazione di Saab e consigliare a tutte le varie testate online e non che finora hanno voluto pubblicare articoli su articoli di documentarsi meglio prima di lanciare in stampa anche un semplice post. Come già segnalato su questo blog l'attuale situazione di Saab non è così catastrofica e negativa come la si dipinge e l'impegno dimostrato dal Governo Svedese e dalla cordata di investitori (svedesi e non) del Koenigsegg Group ha dato i suoi buoni frutti e la separazione del colosso di Detroit è ormai più che sicura, ma cosa manca alla fine definitiva? Una garanzia... Se il prestito erogato dalla Banca Europea per gli Investimenti Bei ormai è stato approvato dalla stessa banca e garantito dal Governo Svedese sembra manchi solo l'approvazione finale della Commissione Europea tenuta a vigilare e controllare la correttezza delle procedure burocratiche legate a certe grandi operazioni finanziarie. La Cina? Sembra che tale nazione asiatica incuda paura nei vari media nazionali che enfatizzano articoli su articoli desiderosi di strappare un lettore in più aumentando paure infondate, perché se l'interesse della casa di Trollhattan per il mercato cinese in crescita è stato confermato dal Numero Uno del Koenigsegg Group, sembra che tale attenzione sia rivolta alla produzione parallela, con il patner Baic, dei modelli ormai sospesi in occidente (Europa e America). Ricapitolando la produzione cinese Saab sarà destinata al mercato asiatico e ciò porterà grandi benefici al brand scandinavo: minori costi di produzione e di trasporto, rilancio sul mercato di modelli affidabili e consegna di nuove tecnologie al di fuori dell'Europa. Ed un futuro in "rosso"? Cancelliamo di colpo gli allarmismi e traducendo le intenzioni di Mr. Koenigsegg confermiamo l'interesse del nuovo proprietario di produrre in Svezia per Europa e Stati Uniti, le stesse catene di montaggio dei modelli finora prodotti fuori dalla scandinavia sono stati trasferiti alla sede centrale di Trollhattan (Saab 9.3 Sport Cabrio e nuova Saab 9.5 My 2010 prima di tutte).

E cosa si aggiunge oggi? Dopo varie "sparate" concedeteci il termine cosa giunge in redazione? Una "strabiliante" affermazione rilasciata dall'ex proprietario General Motors. Il gruppo americano conferma i suoi ultimi anni in perdita rilasciando gli ultimi dati economici relativi al brand svedese Saab (suo ex controllato). General Motors ha dilapidato oltre 6 miliardi di Dollari per gestire il marchio Saab negli ultimi otto anni. Mediamente quantificabile con 5100 Dollari per ogni vettura brandizzata Saab prodotta. Dati dovuti a svariati fattori: cattiva amministrazione, errori di marketing, di pubblicità, di produzione ecc, ma tutti imputabili all'ex proprietario che "tira le fila" di tutti i processi. Chi rilascia tali dati? La già conosciuta testata Dagens Industri famosa per le sue rumors Mai confermate! Ma a quanto pare certi dati bastano a fomentare paure sulla prossima amministrazione presentata quasi come una sprovveduta "sperando sappia davvero in quale avventura si è cacciata".

2 commenti:

  1. :-S polemica! xò a volte ci vuole..........

    RispondiElimina
  2. Dichiarazioni pesanti del gruppo americano, ora non credo mantenga nuovamente Saab

    RispondiElimina