mercoledì 25 novembre 2009

Il Koenigsegg Group abbandona Saab


Incredibile...

Abbiamo ricevuto la conferma ierisera dopo le prime rumors apparse durante il pomeriggio, ma possiamo confermarlo: il Koenigsegg Group abbandona Saab. Un'azione incredibile che ad appassionati e non forse può fare solo ribrezzo, dopo mesi di speranze, ricostruzioni aziendali, prestiti concessi, riassunzioni e lavori ora che rimane? Qualé la causa che ha portato a questo abbandono? Ora quale sarà il futuro di Saab? Partiamo dall'inizio, l'annuncio ufficiale rilasciato dal gruppo americano General Motors, con i prossimi articoli cercheremo poi di affrontare tutti i dubbi e le domande che ci sono pervenute per cercare di trovare delle risposte logiche.

24 Novembre 2009 ore 15:30

Koenigsegg Group si è ritirata dall'acquisto di Saab Automobile Ab

"Siamo ovviamente molto delusi per la decisione del Koenigsegg Group che ha dichiarato di non acquistare più Saab" ha affermato il Presidente e Ceo di General Motors Mr. Fritz Henderson. "Molti hanno lavorato senza sosta nel corso degli ultimi mesi creando un piano sostenibile per garantire un futuro a Saab ed al nuovo proprietario. Dato l'improvviso cambiamento di obbiettivi, si terrà nei prossimi giorni una riunione per valutare la situazione e fornire consulenze sulle prossime tappe settimanali".

Dopo questo stringato annuncio la testata Economica Dagens Industri è riuscita a rintracciare telefonicamente il numero uno del Koenigsegg Group Mr. Christian Von Koenisegg ed ecco le dichiarazioni rilasciate dopo poche ore dall'annuncio del Gruppo americano.

Göteborg - Il Koenigsegg Group ha annunciato oggi che i negoziati per l'acquisizione di Saab Automobile Ab sono stati chiusi. "Ci dispiace che dopo sei mesi di intensi sforzi siamo giunti ad una conclusione difficile e dolorosa per l'acquisizione di Saab Automobile Ab" ha dichiarato Christian Von Koenisegg (in foto al Salone di Francoforte quest'anno). "Il tempo è sempre stato un elemento fondamentale per le nostre strategia ideate per rilanciare il brand scandinavo. Sfortunatamente, i ritardi per completare tutte le operazioni necessarie a completare la vicenda Saab ha portato numerosi rischi e incertezze che ci impediscono l'attuazione dei business plan ideati per la nuova Saab Automobile Ab". Mr. Koenisegg inoltre ringrazia il sostegno dei dipendenti, dei sindacati e dell'amministrazione di Saab Automobile Ab che si sono adoperati nel migliore dei modi durante questo processo. Ma qualé il vero motivo di tale abbandono? Ormai sembrava tutto stabilito, mancava solo un'approvazione da parte della Commissione Europea, a questo principale dubbio Mr. Koenisegg risponde "Abbiamo combattuto il più a lungo possibile, ma ora i processi in corso dovevano essere completati per essere in grado di rispettare i business plan stesi". I colloqui con General Motors per l'acquisto di Saab Automobile Ab sono stati interrotti "E' incredibilmente triste. Molti hanno combattuto per l'azienda in questo periodo" afferma Christian Von Koenisegg. Cosa è andato storto? "Non c'è un unico motivo e non si può 'puntare il dito' contro nessuno in particolare. E' un complicato processo di negoziazione tra varie parti. Globalmente non si è mosso tutto secondo le tempistiche necessarie". Sono state le trattative con General Motors o i problemi finanziari gli argomenti più spinosi? "Tale abbandono non ha nulla a che fare con la raccolta di fondi, abbiamo fatto grandi progressi giorno dopo giorno, ma senza avere mai le autorizzazioni necessarie ad affrontare il futuro". Speriamo che il futuro non serbi ulteriori brutte sorprese per Saab.

5 commenti:

  1. nooooooooooooo...ed ora?

    RispondiElimina
  2. Bravo Koenigsegg, grazie alle disavventure di Saab tutto il mondo adesso ti conosce. Ti auguro di incrementare le vendite dei tuoi giocattoli..... Brutto.....

    RispondiElimina
  3. ke skifo! mi fai skifo mr konigsseg! Vergognati!

    RispondiElimina
  4. E se fosse una mossa di mercato di gm per accaparrarsi nuovamente i marchi europei?

    RispondiElimina
  5. Se volete una 9.3 aero del 2005 ditemelo ormai sono stanco di sta gente

    RispondiElimina