venerdì 29 gennaio 2010

Mi mangio il cappello!


Mi mangio il cappello...

Detto, fatto! La sottile ironia non manca in Olanda e afarne le spese questa volta è niente meno che l'editore della rivista Carros, una nota testata automobilistica dei Paesi Bassi. L'editore ha affermato una settimana fà: "mi mangio il cappello se si raggiunge un accordo trà Spyker e General Motors", detto fatto, oggi con la presenza di Mr. Victor Muller Ceo Olandese del brand Spyker Cars che ne ha approfittato come si vede in foto per aggiungere del sale e pepe alla "pietanza" al giornalista che non ha rinunciato alle sue promesse e ha degustato parte delle sue parole. Spiritosa e curiosa parentesi, accolta di buon grado dalla stampa olandese che ha già segnalato l'accaduto, credete che anche in Italia un Editore arrivi a tanto? Dubitiamo, anche se la trovata ha riscosso notevole interesse, d'altra parte è pur sempre una forma di pubblicità per la rivista...

giovedì 28 gennaio 2010

Si festeggia al Saab Museum


Si festeggia...


L'atmosfera rilassata e felice non si è ancora esaurita a Trollhattan ed i dipendenti del brand scandinavo si sono riuniti davanti al Saab Museum dove in due piccoli palchi i due big boss Mr. Muller e Mr. Jonsson hanno riconfermato a tutti i dipendenti gli accordi siglati il giorno precedente. La folla oceanica ha riempito il cortile davanti l'ingresso del Saab Museum e due ultimi esemplari delle due aziende automobilistiche (una Saab 9.5 My 2010 Sedan Blu Notturno 2.8 T V6 Xwd e una Spyker C8) sono state esposte su uno dei due palchi allestiti. Il freddo ha caratterizzato questo evento, ma gli applausi hanno riscaldato l'atmosfera e come hanno confermato alcuni dipendenti presenti "ci siamo sentiti tutti coinvolti". Speriamo il futuro porti a sinergie e progetti di tutto rispetto. In bocca al lupo anche da parte del SAABnews.Due meravigliose immagini della nuova ammiraglia Saab 9.5 My 2010 Sedan.Ecco Mr. Peter Backstrom Direttore del Saab Museum di Trollhattan che presenta l'evento.Ancora immagini della folla di dipendenti presenti all'evento di fronte al Saab Museum, in questa sequenza riconosciamo Mr. Victor Muller Ceo di Spyker Cars e Mr. Jan Åke Jonsson Ceo di Saab.

mercoledì 27 gennaio 2010

L'annuncio all'Opera di Stoccolma


Il Primo annuncio...

La notizia che sta rimbalzando in rete da tutto il giorno è la conferma dell'acquisto del brand svedese Saab da parte di Spyker Cars, ma il primo annuncio dove è stato comunicato alla stampa? All'Opera di Stoccolma, è proprio nella place teatrale della capitale svedese che Mr. Victor Muller Ceo di Spyker Cars ha stretto energicamente la mano al Ceo di Saab Mr. Jan Åke Jonsson. L'annuncio ai media a cui poi sono seguiti comunicati stampa e interviste si è svolto la scorsa notte ripreso per primo dall'emittente svedese Svt che è riuscita per prima ad immortalare l'evento e realizzare un video di cui vi proponiamo il link. Una fantastica location dove sono state affiancate una Spyker C8 nera ed una nuova Saab 9.5 My 2010 Sedan. Le prime dichiarazioni da parte di General Motors sono state rilasciate da Mr. John Smith Top Manager del gruppo di Detroit che ha dichiarato "E' una grande notizia per tutti, siamo riusciti insieme a Spyker e al Governo Svedese a trovare un accordo che assicuri un futuro sostenibile a Saab, un marchio unico e storico". Vi lasciamo al link relativo al primo annuncio all'Opera di Stoccolma.

Link:
Annuncio Saab-Spyker all'Opera di Stoccolma
Ecco le due vetture affiancate davanti il Café dell'Opera di Stoccolma, una cornice meravigliosa per siglare un accordo storico per il brand scandinavo.

Riparte la produzione della 9.4X


In produzione...

Con le prime conferme ufficiali sulla vendita di Saab, General Motors ha confermato che avvierà nei prossimi giorni la produzione della nuova Saab 9.4X. Del piccolo Suv della casa svedese di proprietà ormai di Spyker Cars verranno realizzati 147 esemplari che sommati ai 49 già costruiti costituiscono i primi duecento circa che verranno consegnati ai dealer per il lancio sul mercato previsto per l'autunno del 2010. La Saab 9.4X verrà prodotta negli stabilimenti messicani di Ramos Arizpe di proprietà del gruppo di Detroit dove nasce già la Suv americana Cadillac Srx con cui condivide componentistica e piattaforma Theta.

Intervista a Victor Muller e Jan Åke Jonsson



Prime Interviste...

Vi proponiamo questo primo video che ritrae una breve intervista ai due big boss del brand svedese Saab: Jan Åke Jonsson Ceo riconfermato del brand scandinavo e Mr. Victor Muller Ceo del brand Spyker Cars, costruttore di supercar olandese che ha acquistato Saab. L'intervista ottenuta a Stoccolma dopo le prime dichiarazioni ufficiali, conferma i lavori effettuati in questi mesi e le estenuanti trattative di cui non si intuiva la data finale, l'impegno di Mr. Muller è quello di riportare Saab ai fasti di un tempo e dalle domande dell'intervistatore i due manager si sbilanciano confermando gli accordi economici con l'ex proprietario General Motors che vedono un primo pagamento di 74 milioni di Dollari e altri 326 milioni in azioni privilegiate della nuova società per siglare l'acquisto del brand scandinavo. La partecipazione azionaria del gruppo di Detroit sarà notevolmente ridotta e 326 milioni di Dollari rappresentano meno dell'1% del potere decisionale nella nuova società: Saab Automobile Spyker Nv. Il debito accumulato dal brand svedese si aggira intorno a 528 milioni di Euro, in gran parte coperti dal prestito della Banca Europea per gli Investimenti Bei garantito dal Governo Svedese in questi giorni, rivelati necessari per concludere l'affare. Vi lasciamo ora all'intervista.

Saab Automobile Spyker Nv


Venduta...

Indiscrezioni, smentite, conferme ufficiali, ormai la redazione di SAABnews non sà a quali notizie dare affidamento e pubblicare su questo portale dedicato al brand Saab. Vediamo le ultime news prese in esame questi giorni: Lunedì alcuni rumors riportati anche da svariati media riportavano il successo dell'operazione Spyker, il quale diventava il nuovo proprietario del brand scandinavo garantendogli un futuro; Martedì (ieri) il Ceo olandese del costruttore di supercar non confermava la notizia pubblicata e dava ancora incerta la situazione dell'azienda di Trollhattan; Oggi giungono conferme e comunicati ufficiali sia da Spyker Cars che da General Motors (precedente proprietario del brand Saab) sulla vendita del marchio svedese. Ottima notizia, sopratutto per tutti gli appassionati e per i lavoratori di Trollhattan che attendono da quasi un anno risposte definitive sul futuro dell'azienda, ma alcuni lati sembrano ancora oscuri. L'annuncio di vendita e l'accettazione dei business plan presentati da Spyker Cars sembra essere confermata dai vari comunicati aziendali, ma è una "storia" fatta anche di interviste e strette di mano già viste nel corso di questi mesi, con la conosciuta cordata del Koenigsegg Group, anche in quell'occasione si era brindato e tirato un sospiro di solievo, ma le buone notizie sono durate ben poco ed il termine della vicenda non è stato ancora raggiunto, la data segnalata dai vari comunicati stampa è infatti metà febbraio. Speriamo di non dover pubblicare notizie repentine e l'ultima notizia che vogliamo è la chiusura, ma i piani di liquidazione non sono stati fermati e le firme necessarie a dare "in mano" Saab al costruttore Spyker Cars non sono state ancora fatte, per questo vogliamo rimanere con i piedi per terra e attendere la "vera" fine della vicenda, che secondo la nostra redazione non si può ancora dire chiusa. Oggi pubblicheremo il documento redatto dal gruppo di Detroit che segnala questa cessione del brand Saab, ma possiamo già anticiparVi che il nome della storica azienda di Trollhattan, passerà da Saab Automobile Ab a Saab Automobile Spyker Nv.

martedì 26 gennaio 2010

News confermate


Ricapitolando...

In queste ore le indiscrezioni, o rumors se volete, si moltiplicano sempre di più e forse è necessario fare un poco di chiarezza in questo mare di notizie che vengono "sparate" dai media mondiali. Ufficialmente è stato confermato un incontro trà il Governo Svedese e il management di General Motors i quali poi dovrebbero con una conferenza stampa comunicare gli accordi presi dalla riunione in merito al futuro del brand Saab, ma veniamo ad un breve, ma "intenso" elenco che cerca di fare luce e dipanare ogni dubbio trà la marea di appassionati che in queste ore cercano un piccolo sostegno e delle sempre più recenti informazioni sul brand scandinavo.

Dichiarazioni di Genii Capital


Parlano i possibili acquirenti...

La testata online Bloomberg è riuscita a contattare il Presidente di Genii Capital Mr. Lars Carlstrom, richiedendogli il proprio parere sull'evolversi della vicenda Saab. Il numero uno della società lussemburghese che conta trà i propri azionisti anche Mr. Bernie Ecclestone, ha confermato la presenza della propria società trà gli acquirenti di Saab "La situazione sembra essere cambiata e noi siamo sempre interessati ad eplorare nuove possibilità in merito" notizie positive che sembrano ridare slancio all'investitore svedese che alle prime dichiarazioni della stampa su Spyker era rimasto basito "Abbiamo lavorato sodo, purtroppo il tempo non era dalla nostra parte, se Spyker avesse vinto la nostra società sarebbe stata felice per Mr. Victor Muller", frasi di circostanza queste ultime? Non possiamo saperlo, ma sono proprio queste che sorprendono, Mr. Carlstrom sembra lasci intuire una partita già definita, sarà davvero così? Attendiamo nuove news.

Conferenza Stampa di General Motors


Arriva il comunicato Ufficiale...

Dopo le prime dichiarazioni ufficiali rilasciate da Spyker Cars, che davano la "partita" ancora aperta, ecco la prima dichiarazione ufficiale (con tanto di video disponibile sul portale web di General Motors) del gruppo di Detroit sulla vicenda Saab. Di seguito vi proponiamo di seguito le poche righe allegate a tale video. I "giochi" sembrano ancora aperti, anche se le intenzioni di General Motors non sembrano delle migliori.

Detroit, Stati Uniti - 25 Gennaio 2010

Il Presidente e Ceo di General Motors Mr. Ed Whitacre (in foto) ha pubblicato sul portale ufficiale del gruppo americano la conferenza stampa rilasciata Lunedi 25 Gennaio, indetta per fornire aggiornamenti sui business plan e sulle intenzioni del gruppo General Motors. La conferenza stampa iniziata alle ore 11:30 presso la sede del Renaissance Center di Detroit. Di seguito il link per accedere alla conferenza stampa: Conferenza Stampa General Motors 25/01/2010

Per domande tecniche relative alla trasmissione consultare
Mr. Steve Griffes Communications Operations
General Motors
Tel.: 3132207982 (Mobile)
Mail:
steven.l.griffes@gm.com

Comunicato di Spyker Cars


Spyker Cars riapre la partita...

Se ieri le news provenienti dagli Stati Uniti e da Trollhattan sembravano positive per il brand svedese, oggi ci sono stati consegnati alcuni comunicati ufficiali che smentiscono quanto era stato segnalato ai media. La prima comunicazione ufficiale ci è giunta da Spyker Cars, l'azienda di supercar olandese che non ha confermato le news che ieri la vedevano come "vincitrice" trà i vari acquirenti in corsa per il brand Saab, ma anzi conferma l'esito ancora incerto del marchio scandinavo, lasciando non solo gli appassionati, ma anche i mass-media basiti da queste nuove smentite. Di seguito ecco le poche righe del comunicato stampa ufficiale.

Zeewolde, Paesi Bassi - 25 Gennaio 2010

Spyker Cars, produttore di vetture sportive esclusive di segmento premium, ha preso atto delle speculazioni stampa recentemente pubblicate in merito ai negoziati Saab. Spyker conferma che i colloqui sono tuttora in corso, il cui esito è ancora incerto. Per Saab il processo di liquidazione è iniziato e le attuali trattative devono concludersi al più presto.

lunedì 25 gennaio 2010

Proposta di Spyker? Accettata!


Ok per Spyker...

Sono state pubblicate oggi le prime indiscrezioni relative alla vicenda che vede coinvolta l'attuale proprietario General Motors e due società interessate al brand scandinavo Saab: Spyker Cars e Genii Capital. Venerdì 22 Gennaio l'azienda di supercar olandese Spyker Cars ha raggiunto accordi con il gruppo di Detroit e sembra che l'offerta economica ed i business plan presentati siano stati definiti validi dalla controparte. Rimangono ora solo alcuni dettagli da chiarire, ma la firma per sugellare gli accordi è attesa per questa settimana. Spyker Cars ha assicurato a General Motors 75 milioni di Dollari come prima tranche del pagamento, seguiti da ulteriori 100 milioni in contanti e 325 in azioni privilegiate del brand svedese. Non solo conferme positive, il gruppo americano per concludere l'affare ha preteso ed ottenuto l'abbandono di Mr. Alexander Antonov Presidente e Principale azionista di Spyker Cars e ulteriori garanzie da parte del Governo Svedese, come già segnalato, sul prestito concesso dalla Banca Europea per gli Investimenti Bei.

Sembra che l'ipotesi più nera per il brand Saab (la chiusura) non venga attuata, ma il controllo da parte del gruppo americano rimanga grazie alle 325 azioni garantite dal nuovo proprietario. Con la globalizzazione ed il capitalismo sopravvivere (in ambito economico) oggi senza l'appoggio di un grosso colosso finanziario sarebbe impensabile, ma tale "controllo" sembra di maggioranza potrà delineare il futuro del brand scandinavo ancora per molto, anche se "sulla carta" il nome del proprietario è completamente diverso. La gran parte delle azioni del colosso di Detroit ora sono detenute dal Governo Amricano, che da alcune rumors ha voluto per primo l'esclusione di Mr. Antonov già coinvolto nel marzo del 2009 in un attentato nel centro di Mosca, la figura di tale magnante russo sembra avvolta in affari poco loschi e il suo "abbandono" siamo certi che non sarà stata voluta solo per il bene del brand svedese. Attendiamo nuovi riscontri...

venerdì 22 gennaio 2010

Listino della nuova 9.5 My 2010


Primo Listino...

Ieri sono stati pubblicati sul sito web Belga (conosciuto dai nostri lettori per la nuova campagna "I Love Saab" già segnalata) i primi listini prezzi della nuova nuova ammiraglia Saab 9.5 My 2010 Sedan. La brochure scaricabile e consultabile è in francese e vi riportiamo il link del file pdf al termine del nostro articolo. Gli optional disponibili sono svariati e le dotazioni di serie sono forse poche, ma sicuramente non per quanto riguarda la sicurezza sia attiva che passiva. Uno degli elementi che ci ha colpito sono la disponibilità dei cerchi le cui dimensioni sfiorano sempre i 19 pollici, dimensioni ottime per la mole dell'auto. Di seguito ecco i sei cerchi in lega disponibili sulla nuova ammiraglia, crediamo che l'Alu 104 già riconosciuto nella prima "prova su strada" pubblicata proprio ieri sia il migliore, anche se la brochure non gli rende giustizia.
Ed ecco gli annunciati primi listini. Questi di seguito sono i prezzi base per i vari allestimenti e motorizzazioni abbinabili, ottimo il prezzo d'ingresso per tale segmento, speriamo che i listini italiani non vengano "ritoccati" di troppo.

giovedì 21 gennaio 2010

Prova su Strada della nuova 9.5 My 2010


Primo test drive...

In queste ore è stato pubblicato in internet il primo test drive della nuova Saab 9.5 My 2010 Sedan di un appassionato Belga. Mr. Bart W. ha visitato il Salone dell'Auto di Bruxelles e discutendo con alcuni promoter presenti allo stand del brand scandinavo è riuscito a provare una nuovissima Saab 9.5 My 2010 Sedan Aero 2.8T V6 Blu notturno a disposizione dello stand Saab Belga. Una fortuna incredibile, speriamo di poter avere altrettanta fortuna e poterVi pubblicare una nuova prova su strada tutta italiana, per ora vi lasciamo alle prime impressioni raccolte da Mr. Bart.
Appena giunti al Salone dell'Auto di Bruxelles io e mio padre ci siamo subito recati allo stand Saab per poter vedere "dal vivo" la nuova ammiraglia 9.5 My 2010. Appena arrivati mio padre ha riconosciuto un vecchio amico, Mr. Joris, con il quale ha rapporti da quando ha incominciato a lavorare per un dealer locale del brand svedese. Mr. Joris presente allo stand anche come promoter dopo aver parlato con noi per poco, ci ha invitati a provare la nuova 9.5 Aero descrivendoci i dettagli tecnici della vettura. Sempre più stupiti lo vediamo sparire nel retro dello stand e tornare dopo pochi minuti, "Marc, che ne dici di provare su strada la nuova Aero? Facciamo per le 11:30?" chiede a mio padre, che basito risponde "Sul serio? Certo! Grazie mille!". Attendiamo con trepidazione l'ora concordata ed eccoci nuovamente allo stand scandinavo, dove Mr. Joris ci invita a seguirlo fuori dai padiglioni aperti al pubblico.
Arriviamo in un parcheggio coperto adibito a park-test per le varie case automobilistiche presenti al Salone ed ecco la nuova Saab 9.5 My 2010 Sedan Blu notturno con assetto Aero e cerchi da 19 pollici, una vettura stupenda, le sue dimensioni non sembrano nulla con quei cerchi e la linea filante la rende contemporaneamente sportiva ed elegante.
I due scarichi posteriori celati nella parte inferiore del paraurti non si vedono quasi ad una prima occhiata, ma la nostra emozione non viene celata e Mr. Joris non può trattenersi da un sorriso vedendo i nostri visi.
Una volta saliti in auto abbiamo allacciato le cinture di sicurezza e siamo partiti. Ho notato subito la silenziosità dell'abitacolo e la qualità dei materiali interni, intanto i primi metri scorrevano veloci e siamo entrati in autostrada è in quel momento che ho sentito un calcio sulla schiena era entrato il Turbo ed il 2.8T V6 dava il meglio di sè. I 180kmh sono stati raggiunti senza problemi e Mr. Joris ha affermato "non è finita, guarda ora" e facilmente ecco che ci troviamo a 210kmh trovandoci dietro ad un Bmw costretto a darci strada.
Dopo poche centinaia di metri ci mette in guardia sulla frenata e sui sistemi Abs della vettura e dopo pochi metri ecco una frenata di tutto rispetto, il cambio di corsia è pienamente controllato anche in decelerazione grazie ai controlli elettronici che ricoreggono la stabilità dell'auto 100 volte al secondo. Una nuova accellerata e via di ritorno al park test del Salone di Bruxelles. Questa vettura è incredibile, abbiamo potuto saggiare l'assetto dal vivo e l'auto sembra incollata sulla strada, anche dopo continui cambi di traiettoria ed in curve molto strette, questa è una Vera Saab, deve assolutamente essere prodotta, sono sicuro che sbaraglierà la concorrenza.

Bilancio Save Saab


Da cosa si riconosce la passione...

Domenica 17 Gennaio 2010 è stata una giornata speciale per tutti gli appassionati di motori, di auto e del brand scandinavo Saab, in tale data un semplice appello partito da un forum di appassionati si è tramutato in una manifestazione mondiale che nella sua totalità ha coinvolto svariate location sparse per l'intero pianeta, mobilitato vari dealer ufficiali e emozionato più di 10000 persone che mossi solo dalla loro passione hanno dato vita ai raduni "Save Saab" in tutte le nazioni del globo. Mai si era vista una partecipazione così attiva da parte dei clienti e degli appassionati di un brand automobilistico e vi confermiamo che è stato impressionante ricevere foto e video da tutto il pianeta e riconoscere così tante persone unite da una sola cosa: la passione per Saab! Le immagini raccolte da tutto il globo sono la risposta concreta a coloro che credono Saab un brand "morto", "privo di vervé" o di "emozioni", le foto raccolte parlano più di mille parole e ne sono la concreta dimostrazione. I risultati di questo evento "Save Saab" sono stati raccolti in più di 30 paesi, hanno toccato quasi tutti i continenti e hanno dimostrato quanto Saab conti davvero per chi la possiede o l'ha sempre amata, perché Saab è un brand speciale, non è un auto che si sceglie senza motivo, "una Saab è una Saab, nient'altro" parafrasando una nota massima. Un grazie a tutti i dipendenti della sede svedese di Trollhattan, a tutti coloro che credono che Saab non sia "finita" e ovviamente a tutti coloro che hanno dato il loro tempo e le loro forze per organizzare un evento nazionale della campagna "Save Saab". Due piccoli obbiettivo sono stati raggiunti:
  • I mass-media e il grande pubblico si sono di nuovo interessati a Saab
  • E' stato inviato un chiaro messaggio all'attuale proprietario americano del brand scandinavo: "Saab deve Vivere!"

Di seguito un elenco completo delle manifestazioni "Save Saab" organizzate

Europa

Stati Uniti

  • La prossima settimana verranno pubblicati gli appuntamenti "Save Saab" americani

Oceania

Oriente

Ancora Spy foto della nuova 9.5 Wagon


Nuove foto...

Se tempo fà
i test invernali della nuova Saab 9.5 Wagon My 2010 erano in corso e le ipotesi più negative erano distanti, oggi le nuove spy foto rubate nel nord Europa sembrano quasi assurde. L'attuale situazione del brand scandinavo non è delle migliori e se le due proposte di acquisto da parte di Spyker Cars e di Genii Capital si arrichiscono e ampliano i dettagli dell'offerta, le dichiarazioni del gruppo americano General Motors, attuale proprietario di Saab, non sono mai delle migliori, in questa situazione di "stallo" sembra incredibile rivedere la nuova 9.5 Wagon My 2010 alle prese con nuovi test di durata nel nord Europa. Immagini che daranno un nuovo sospiro di solievo ai tanti appassionati che non volgiono veder morire questo storico marchio automobilistico, ma che sembrano ancora così distanti da una "tranquillità" ricercata da tutti gli addetti ai lavori anche fuori da Trollhattan. Entrambe le versioni (Sedan e Wagon) della nuova ammiraglia saranno prodotte negli stabilimenti di Trollhattan in Svezia, ma le date di commercializzazione non sembrano ancora state fissate.

mercoledì 20 gennaio 2010

Le reti Nazionali si accorgono di Saab



Anche in Italia ci si accorge di Saab...

La casa automobilistica svedese Saab ha destato nuovamente interesse nei mass media italiani grazie all'evento mondiale "Save Saab" che ha mobilitato quasi 5000 vetture in tutto il mondo e a mosso migliaia di appassionati. Vi proponiamo il piccolo servizio trasmesso dal Tg2 sulla seconda rete nazionale. Uno degli obbiettivi principali voluto dai principali organizzatori, può dichiararsi raggiunto: ottenere nuova visibilità da parte del grande pubblico. Speriamo le prossime news siano buone per il futuro di questa azienda che dimostra ancora oggi molto interesse da parte degli appassionati di motori e non solo. Le proposte di Spyker e Genii sono ancora al vaglio del gruppo americano General Motors che detiene ancora la proprietà del brand scandinavo, appena arriveranno in redazione nuove news non mancheremo di pubblicarle.

Save Saab - Svezia


Da casa...

L'evento "Save Saab" ovviamente è stato festeggiato anche nella patria Svedese nazione madre del brand Saab. Gli appuntamenti in Svezia sono stati tre organizzati dai vari Saab Club sparsi nel paese e hanno dato vita a tre pellegrinaggi. Le mete svedesi sono state: Stoccolma, Umea e Trollhattan. I numeri sono ancora più impressionanti dell'evento Olandese ed il totale dei veicoli coinvolti è enorme 2084 Saab, di cui 65 nella capitale Stoccolma, 19 a Umea e più di 2000 alla sede principale di Trollhattan. Vi lasciamo una meravigliosa carrellata di immagini (la prima proposta proviene da Stoccolma). Di seguito le foto provenienti da Umea.Di seguito le foto provenienti da Trollhattan.
In coda per entrare con una nuovissima Saab 9.5 Sedan My 2010 anche Mr. Peter Backstrom Direttore del Saab Museum di Trollhattan.
A Trollhattan è stato presente anche Mr. Per Eklund pilota di rally svedese.
Di fronte al Saab Museum è stata presente una delle 6 Saab 94 Sonett I Super Sport rossa del 1956.

Save Saab - Italia


Evento tutto Italiano...

L'evento mondiale "Save Saab" si è svolto anche nella nostra penisola grazie ad il gruppo di appassionati del SaabWay Club. La manifestazione italiana si è svolta come vi avevamo anticipato all'Autodromo di Franciacorta a Castrezzato (Bs) ed ha raccolto una trentina di vetture. Un numero forse esiguo se paragonato ai raduni organizzati in Europa, ma che dimostra sicuramente l'interesse e la passione di uno "zoccolo duro" tutto italiano. Complimenti agli organizzatori, speriamo che i rapporti con il blog SAABnews possano crescere per fornire a tutti gli appassionati di motori news sempre più dettagliate sul mondo del brand scandinavo. Ecco alcune foto dell'evento.
Non solo nuovi esemplari, alla manifestazione erano presenti anche varie Saab 900 una Saab 9000 ed una Saab 99.