venerdì 28 agosto 2009

Primo distributore Bioetanolo Italiano


Carburante alternativo...

Saab da alcuni anni ha proposto al mercato italiano motorizzazioni a Bioetanolo in alternativa ai normali carburanti benzina e gasolio. Ampliamento dell'offerta di mercato non fruibile nella nostra penisola a causa della mancanza di distributori capaci di erogare questo nuovo bio-carburante. Da giugno anche in Italia è stato aperto il primo distributore di bioetanolo E85 alla Spezia. Presso il Centro Gas degli Stagnoni (via della Concia), alla Spezia il primo distributore italiano di Bioetanolo è a disposizione del pubblico e non solo dei mezzi comunali che già hanno adottato questa tecnologia. Non è stato difficile trovare alla stazione di servizio una nuova Saab 9.3 Sport Sedan BioPower che sfrutta pienamente questa tecnologia. La stazione di rifornimento non presenta soluzioni innovative e si presenta molto simile ai normali distributori, l'unica novità riguarda due pompe a disposizione del pubblico che presentano la scritta "Bioetanolo" ed un costo indicativo di 1,770 Euro al Litro. Il Bioetanolo E85 distribuito è composto in percentuale dall'85% di Etanolo ricavato da scarti naturali e da circa 15% di benzina, il carburante erogato non è esattamente un biocarburante di "seconda generazione" (ricavato solo dalla cellulosa, che attualmente è ancora in fase sperimentale e non sarà disponibile in Italia entro i prossimi 5 anni), ma è comunque un prodotto che non va a toccare la catena alimentare, derivando, secondo le dichiarazioni ufficiali, dai residui dell’industria vinicola provenienti dalla Sicilia. La presenza della prima pompa di bioetanolo aperta al pubblico in Italia è una notizia importante, perché può portare una nuova alternativa "verde" ai consumatori ed al mercato italiano e perché i vantaggi forniti dal bioetanolo sono notevoli per l'ambiente; a fronte di prestazioni di poco inferiori e consumi leggermente superiori, ha emissioni inquinanti ridotte: -20/25% di monossido di carbonio, -10/15% di Cov e Hc, -20/30% di benzene, -5% di ossidi di azoto ed essendo simile alla benzina non richiede modifiche rilevanti ai veicoli. Di seguito ecco alcune foto alla Stazione di servizio.
L'esemplare della Saab 9.3 Sport Sedan BioPower presente all'impianto di rifornimento.
I patners del progetto alla Spezia sono: Atc (Azienda Trasporti Consortile), Comune della Spezia, Eta Energie Rinnovabili e Provincia della Spezia. L'obiettivo finale da parte dell'amministrazione comunale è l’introduzione sul mercato di circa 10000 auto bi-fuel, funzionanti sia con E85 che con benzina, di 160 autobus alimentati con E95 (95% etanolo, resto additivi), l’apertura di 135 stazioni di rifornimento per E85 e 13 per E95, un'impegno da ammirare per la lungimiranza e l'attenzione per l'ambiente.
Ecco uno degli autobus Scania con impianto E95 a disposzione dell'Atc affiancato dalla 9.3 BioPower.
Complimenti alla Città della Spezia, speriamo che altre città italiane seguano il suo esempio ne gioverebbe l'ambiente ed i consumatori. Di conseguenza la diffusione di distributori come questo aumenterebbe la domanda di Saab BioPower ed il brand svedese è uno dei pochi a proporre l'intera gamma a Bioetanolo.

4 commenti:

  1. e vai speriamo che sia il primo di una lunga serie di distributori

    RispondiElimina
  2. "l’apertura di 135 stazioni di rifornimento per E85"

    135 nella provincia di la spezia? Governo guarda la liguria, guarda la penisola aumenta i distributori in tutta ITALIA!!! Conviene anke a Fiat ke produce auto bioetanolo e le vende in brasile da anni!!!!

    RispondiElimina
  3. dovrebbe diventare anche maggiormente competitivo come prezzo alla pompa, perchè al momento è caruccio.

    RispondiElimina