martedì 25 agosto 2009

Saab speciali


Saab speciali per le forze di polizia e non solo...

La sede centrale di Saab Automobile Ab è come sapete Trollhattan, ma forse non tutti conoscono il suo principale centro vendite e officina principale. La sede del primo grande concessionario Saab è l'Ana di Trollhattan. Il principale polo vendite del brand svedese non si occupa solo di vendita e assistenza, ma fornisce ogni genere di servizio legato ad una vettura Saab. Oltre alle "comuni" preparazioni Hirsch Performance il centro Ana è in grado di preparare e fornire assistenza a tutti i veicoli speciali quali vetture dei più diversi gruppi di polizia e dei team di soccorso. In queste foto possiamo ammirare l'interno della splendida officina del centro Ana e vedere alcune vetture del gruppo di polizia svedese e dei vigili del fuoco svedesi. La preparazione dei veicoli speciali viene svolta nelle varie postazioni di lavoro ed il veicolo viene inizialmente preparato internamente. Prendendo come esempio le vetture preparate per la Polis (Polizia Svedese) vengono installate per prime le centraline relative ai dispositivi sonori e visivi, successivamente i meccanismi di rilevamento infrazioni e registrazioni video e infine l'equipaggiamento alloggiato nel baule posteriore (cassette pronto-soccorso, dispositivi visivi, estintori, protezioni individuali, ecc).
Nella foto seguento possiamo vedere l'interno di una nuova Saab 9.5 Wagon preparata per le forze antincendio svedesi. L'interno ha subito maggiori modifiche di una vettura fornita alla polizia svedese, la postazione del passeggero anteriore è stata infatti sostituita da una scrivania dotata di computer portatile e stampante digitale.La fase successiva riguarda la livrea esterna del veicolo speciale. Sempre prendendo ad esame la Saab 9.5 Wagon della Polis vengono aggiunte le livree esterne, i fari supplementari anteriori (fissati utilizzando le sedi del porta-targa e alcuni ganci mascherati nella griglia anteriore) e i dispositivi luminosi e sonori sui mancorrenti del tetto.
Nel centro Ana non vengono però preparate solo le vetture che prenderanno effettivamente servizio sulle strade cittadine, ma anche alcune vetture preparate appositamente per fiction e film. E' il caso della produzione inglese della Bbc che realizzando il telefilm "Kurt Wallander" trasmesso anche nel nostro paese su Mediaset Rete4 ha deciso di acquistare un vecchio taxi svedese (una splendida Saab 9.5 Wagon con 200 mila km sulle spalle) e di farlo trasformare solo esternamente al centro Ana per svolgere riprese cinematografiche fedeli alla vita reale. Di seguito la vettura Wagon pronta alla trasformazione.
Dopo aver installato i dispositivi sonori e luminosi sul tetto della vettura si procede con l'aggiunta della livrea (che non è ancora completata come si vede in foto) e all'installazione del gancio di traino posteriore.
La seconda Saab 9.5 Wagon nelle foto infatti è stata preparata proprio per l'emittente inglese e esternamente si differenzia ben di poco dall'originale come dimostrano le seguenti foto.
La trasformazione completa di ogni veicolo viene seguita soltanto da una persona che segue la vettura in ogni sua fase dalle modifiche interne alla livrea esterna, ciò a dimostrazione dell'attenzione rivolta alle vetture trasformate. Per terminare vi lasciamo con un'immagine "rubata" del magazzino ricambi della sede principale.

2 commenti:

  1. Il telefilm si chiama "wallander" e basta senza il nome. Un pò pesante anche.

    RispondiElimina
  2. vabè quello è il nome del commissario che cambia? si è capito (almeno stavolta)

    RispondiElimina