giovedì 27 agosto 2009

Comunicato stampa Saab 9.5 My 2010


Non solo la gallery ufficiale....

E' stata rilasciata da Saab la gallery Ufficiale della nuova 9.5 My 2010, ma le novità "ufficiali" legate alla nuova ammiraglia non si esauriscono quì. Con un nuovo comunicato stampa il brand svedese ha rilasciato ai media e al pubblico una ricca brouchure relativa al nuovo veicolo che dovrebbe segnare la svolta per la casa di Trollhattan. Eccolo di seguito.

Brochure informativa Saab 9.5 My 2010

  • Debutto della nuova berlina al Salone di Francoforte Iaa
  • Design scandinavo ispirato alla concept Aero X a al patrimonio Saab
  • Veicolo progettato intorno all'autista per un esperienza di guida coinvolgente e sportiva
  • Prestazioni, Sicurezza e Impatto Ambientale tre elementi dove l'ammiraglia eccelle
  • Una Saab tecnicamente avanzata grazie ad una serie di caratteristiche 'high-tech'
Fa il suo debutto pubblico il prossimo mese al Salone Iaa di Francoforte, è del tutto nuova la Saab 9.5 Sedan, segna l'inizio di una nuova era per il marchio Saab. Elegante, sofisticata e inconfondibile come ogni Saab, unisce dotazioni standard a tecnologie avanzate e porterà una scelta alternativa al mercato delle berline premium all'inizio del 2010. La linea pulita e le forme decise abbracciano la purezza del design scandinavo e le sue soluzioni prendono spunto dal patrimonio aeronautico di Saab. Il frontale muscoloso del veicolo è stato realizzato ispirandosi alla pluripremiata concept car Aero X, la nuova 9.5 annuncia l'introduzione di un audace design più espressivo che caratterizzerà tutti i prossimi modelli. Le dotazioni high-tech offerte comprendono: il nuovo sistema di informazione head-up display (di inspirazioni aronautica Pilot Hud); i nuovi fari adattativi (Bi-Xenon Smart Beam); il sistema adaptive cruise control che regola la velocità di guida in base alle condizioni stradali affrontate; il telaio adattativo Saab DriveSense che regola l'assetto del veicolo in tempo reale; nuovo sistema di avviamento elettrico privo di chiave keyless entry; climatizzatore tri-zona; sistema di assistenza al parcheggio dinamico e trazione integrale Saab Xwd con Elsd. L'entry-level dei propulsori è un 1.6 litri che conferma la strategia rightsizing attuata da Saab, che si concentra sulla performance responsabile attraverso l'utilizzo di motori relativamente piccoli a quattro cilindri turbo. I carburanti disponibili saranno tre: benzina, gasolio e BioEtanolo E85, la nuova 9.5 offre basse emissioni di Co2 con un livello di circa 139g/km. "Questa vettura è l'inizio di una nuova era per il nostro marchio", spiega il Ceo di Saab Automobile Ab Jan Åke Jonsson. "Abbiamo creato un particolare ed avanzato prodotto sfruttando le nostre radici in alcuni settori chiave, come il design scandinavo, le prestazioni sportive e gli impegni responsabili. La nuova 9.5 racchiude tutti questi aspetti, segnando i temi che faranno parte di ogni futura Saab".

Design Scandinavo
Il design scandinavo è stato necessario per dare un'identità alla nuova Saab 9.5 My 2010 Sedan. "Stiamo cercando di riportare i valori classici del brand in un'ottica moderna", spiega Simon Padian Capo Designer Saab. "Per realizzare la nuova 9.5 abbiamo ripreso alcuni temi delle nostre concept car recenti, come l'Aero X, che si ispirano alla linea minimale del design scandinavo e al patrimonio del nostro marchio". Il nuovo muso della 9.5 è caratterizzato da una grande calandra centrale legata lateralmente dai chiari proiettori anteriori. Il parabrezza anteriore si lega ai finestrini laterali rendendo la vettura priva di montanti anteriori mascherati, si ottiene così un parabrezza avvolgente in puro stile aeronautico. Le proporzioni del parabrezza e del tetto ricordano la classica Saab 900 ciò a sottolineare l'impegno di Saab verso la storia del suo brand. Vista da qualsiasi angolazione, la nuova ammiraglia presenta non solo una linea forte e potente, ma anche naturale e pulita. Alcuni elementi ripropongono alcune soluzioni storiche come la linea dei fari posteriori uniti e le linee tese della carrozzeria. Il logo Saab posto al centro della griglia anteriore vuole dimostrare l'impegno del veicolo ad essere riconosciuto dal grande pubblico. Il carattere dinamico della vettura viene sottolineato dalla linea del tetto spiovente, che culmina in ampi montanti posteriori che contrastano con la linea orizzontale della parte posteriore. La tradizionale forma a berlina tre volumi della nuova 9.5 dimostra l'eleganza del veicolo da non paragonare a grandi coupé.

Interni
Rispetto alla versione precedente lo spazio per le gambe e la larghezza delle spalle sono aumentati sia per i posti anteriori che per quelli posteriori. La scelta dei materiali, la loro forma e le rifiniture dimostrano le qualità della nuova 9.5 che entra di diritto nel settore premium. Lo spazioso posto di guida (cockpit) realizzato è incentrato sull'autista e le sue linee semplici e pure si legano con il design degli esterni. La strumentazione propone all'autista tutte le informazioni necessarie tramite un nuovo display al centro del contachilometri, che propone anche un'altimetro in riferimento alla storia aeronautica del brand, da segnalare anche l'Head-Up Display che proietta molte informazioni sul parabrezza di fronte l'autista illuminato di verde nel puro stile Saab. Il sistema di accensione si trova sempre al centro dei sedili anteriori, ma non prevede l'iserimento di una chiave o del telecomando grazie al sistema keyless l'auto può essere avviata dal proprietario semplicemente tenendo le chiavi in tasca e premendo il pulsante di accensione "Start/Stop" posto accanto alla leva del cambio. Il sistema multimediale Infotainment propone un'impianto top di gamma Harman/Kardon con audio surround ed uno schermo da 8 pollici, necessario al sistema di navigazione touchscreen ed al sistema audio, il suo hard disk può contenere i dati cartografici e 10Gb di brani musicali mp3. Attraverso la console centrale il sistema multimediale può essere collegato a numerosi dispositivi portatili tramite porte Usb e Aux poste accanto alla presa di alimentazione da 12V. L'impianto Infotainment è disponibile anche per i passeggeri posteriori che possono accedere ai propri file audio o guardare un Dvd con gli schermi posti dietro gli appoggiatesta anteriori (un paio di cuffie senza fili sono fornite con il sistema di intrattenimento), inoltre dalla console centrale i passeggeri posteriori possono regolare (per due zone) l'aria condizionata e la temperatura della seduta posteriore.

Su Strada
Una vasta gamma di tecnologie utilizzate per la creazione del telaio permettono di avere un carattere sportivo a dispetto delle sue imponenti dimensioni. Il sistema di trazione integrale Saab Xwd, leader del settore all-wheel-drive già disponibile sulla Saab 9.3Ss, viene offerto con le motorizzazioni: 2.0 litri benzina o BioPower e 2.8 litri V6 Turbo. Disponibile per tutta la gamma: il controllo adattivo del telaio che dà la possibilità di selezione tramite un comando a disposizione del conducente la rigidità dell'auto; i fari auto-adattativi Bi-Xenon ed il cruise control intelligente. Sono stati creati due sistemi per le sospensioni ideati a seconda della potenza del motore, entrambi disponibili con controllo adattivo. Saab ha un'esperienza di 30 anni nei motori turbocompressi e tutto il line-up della nuova 9.5 segue la strategia del rightsizing grazie al Turbo. Al momento del lancio il veicolo sarà disponibile con le seguenti motorizzazioni: 1.6 turbo benzina quattro cilindri da 160 Cv, 2.0 Turbo benzina quattro cilindri capace di sviluppare 220 Cv, 2.8 V6 Turbo benzina sei cilindri che genera 300 Cv e 400Nm di coppia abbinato esclusivamente alla trazione integrale Xwd e un 2.0 Turbo diesel da 160 Cv con emissioni di Co2 di appena 139g/km. Poco dopo il lancio sul mercato, sarà introdotto un nuovo piccolo 1.6 turbo benzina da 180 Cv insieme ad il nuovo 2.0 Turbo a BioEtanolo E85 da 220 Cv. Tutte le motorizzazioni adotteranno cambi manuali a sei marce in optional l'automatico.

Una nuova Era
La nuova berlina 9.5 è la vettura premium più tecnicamente avanzata mai prodotta da Saab. Sarà costruita nello stabilimento principale di Trollhattan, dove è stata progettata e sviluppata. Allestimenti disponibili: Linear, Vector e Aero. La Saab 9.5 My 2010 segna l'inizio di una nuova era.

La semplicità scandinava non è mai stata così avanzata!

Nessun commento:

Posta un commento