lunedì 10 agosto 2009

La linea di produzione


La produzione attuale...

I nuovi modelli saranno disponibili? Quando? Gli attuali sono acquistabili presso la rete ufficiale? Cercheremo di rispondere a queste domande per fare chiarezza intorno alla situazione attuale delle varie concessionarie Saab. In questi mesi la rete ufficiale ha più volte richiesto alla sede principale del brand svedese chiarimenti sul futuro e sulla disponibilità di nuove vetture. Le concessionarie oggi non sono in grado di garantire e ordinare Saab My 2010 e la consegna di parte della gamma My 2009 sembra riscontrare alcuni problemi.

Saab My 2009
L'anno 2009 sarà considerato l'ultimo dell'era Saab - General Motors e attualmente i modelli attuali comprendono: Saab 9.3 Sport Sedan, Saab 9.3 Sport Cabrio, Saab 9.3 SportHatch, Saab 9.5 Sedan e Saab 9.5 Wagon. Tuttavia da circa metà giugno la maggior parte (se non tutti) dei concessionari Saab si sono dimostrati interessati al futuro del brand e hanno firmato un nuovo accordo con il gruppo di Detroit un "contratto verso il basso", questo accordo precisa che la prossima fornitura di veicoli del brand Saab non saranno più acquistabili da General Motors ormai ex-proprietario. I concessionari sono così costretti a vendere solo i veicoli disponibili in magazzino fino a quando non verrà completato il passaggio "delle chiavi" aziendali al nuovo proprietario Koenigsegg Group. Accordo perfetto se la situazione del brand svedese si fosse risolta con tempistiche brevi, ma purtroppo la vicenda Saab/Koenigsegg non ha ancora trovato una fine ufficiale, inoltre alcune concessionarie (anche nella nostra penisola) non sono riuscite a vendere alcune vetture del 2008, ciò crea non pochi problemi ai dealer disseminati nel mondo. La produzione di alcuni modelli della gamma è stata fermata o sospesa aggiungendo un'ulteriore problema ai dealer che non possono garantire una nuova vettura personalizzata secondo le esigenze dettate dal cliente. La produzione della Saab 9.5 Sedan è stata bloccata in luglio in attesa del nuovo modello il My 2010 che dovrà essere ancora presentato al Salone di Francoforte di settembre non conosce ancora una data esatta di produzione. Oltre all'ammiraglia che non riscuoteva molto successo nelle vendite, anche la produzione di una delle vetture cardine del brand la nuova Saab 9.3 Sport Cabrio prodotta negli stabilimenti Magna di Graz in Austria è stata sospesa. La sospensione è stata dovuta a causa di un trasferimento della produzione a Trollhattan per le future strategie aziendali del fornitore austriaco. La 9.3 My 2009 Cabrio non è quindi attualmente disponibile nemmeno per il mercato italiano e il trasferimento della produzione dovrebbe avvenire in 6 mesi durante i quali i dealer sono costretti a proporre le vetture rimaste in magazzino.

Saab My 2010
I nuovi modelli Saab dovranno essere disponibili dal 2010, ma come tutti i My dovrebbero (condizionale d'obbligo) essere ordinabili presso la rete ufficiale già a fine dell'anno precedente. I nuovi modelli sviluppati ancora con l'aiuto del gruppo americano riguardano il piccolo suv 9.4X, la crossover 9.3X e la nuova ammiraglia 9.5 (sia sedan che wagon), ma non potranno essere disponibili alle concessionarie fino alla conclusione della vicenda Saab/Koenigsegg (30 settembre). In questo momento tutti i dealer Saab nel mondo non possono ordinare un modello Saab del 2010.

Una semi-paralisi della rete vendita dovuta ai nuovi accordi? Sembra di si, speriamo che tutto si risolva nel migliore dei modi e che il nuovo proprietario ufficializzi la sua posizione per permettere all'azienda automotive svedese di riprendere a lavorare nel modo migliore per dipendenti, affiliati e sopratutto per i clienti.

2 commenti:

  1. speriamo che si sblocchi il tutto per il 2010 ci saranno 3 nuovi modelli e già questo è un buon segno!!

    RispondiElimina
  2. ma la produzione della "vecchia" 9.5 non era terminata? Mi sembra di capire solo la sedan, la SW quindi è ancora in produzione. Avanti tutta SAAB timone a dritta e vaiiiii.

    RispondiElimina