lunedì 24 agosto 2009

Dubbi all'Ana di Trollhattan


Chiarezza...

Tutto bene sul fronte svedese sembrano recitare le ultime notizie provenienti da Trollhattan, ma secondo la testata svedese Ttela la clientela svedese non sembra essere tranquilla. I clienti della sede centrale l'Ana Saab Automobile Ab a Trollhattan sono in attesa di maggiore chiarezza per quanto riguarda la situazione economico/finanziaria di Saab e sul finanziamento rilasciato dal Koenigsegg Group. Paura di un colpo di scena? Difficile dirlo, ma crediamo che un pò di chiarezza non può affatto fare male. Di seguito ecco l'articolo rilasciato da Ttela.

I clienti Ana di Saab Automobile a Trollhattan sono in attesa di maggiore chiarezza per la situazione economica di Saab e per il finanziamento del Koenigsegg Group.
La notizia dell'acquisto di Saab da parte del Koenigsegg Group dopo la vendita del brand da parte di General Motors non ha portato la chiarezza sperata alla clientela, sopratutto a chi aveva firmato da poco un contratto di acquisto di una nuova vettura Saab. Purtroppo dopo i primi rumors sulla buona riuscita del prestito Bei la casa di Trollhattan non ha confermato le notizie lasciando la clientela in preoccupazione. "Quando la notizia relativa la prestito per Saab venne pubblicata ci sentivamo molto ottimisti, ma col passare dei giorni ciò non fù confermato dalla sede centrale e ciò ci ha un poco demoralizzato" afferma l'Amministratore Delegato di Ana Joachim Lind. Molti dei clienti hanno fermato gli ordini e stanno aspettando la conclusione della vicenda legata a Saab. Localmente i dati di vendita parlano chiaro, c'è stato un calo di circa il 50% in meno rispetto all'anno precedente per le vetture nuove, dato di poco positivo se confrontato al calo di vendite Saab in Svezia che raggiunge quote mai viste -64% su un totale di -25% del mercato automobilistico. Si crede che la casa automobilistica Saab dovrebbe avere migliori dati di vendita in Svezia, ma la necessità di cambiare veicolo porta molti clienti ad abbandonare il marchio. Le speranze sono rivolte ai nuovi modelli che saranno lanciati: la crossover 9.3X e la nuova 9.5. Hardy Brax un cliente della sede Ana ha appena confermato l'ordine per una nuova 9.5 My 2010 senza averla mai provata, egli afferma "Sono stato proprietario di Saab dagli anni '60. Sono convinto che la nuova ammiraglia sarà una vettura eccellente, con buone prestazioni e pochi difetti tecnici". Mr. Brax è convinto del futuro di Saab, ma si toglie un sassolino dalla scarpa sul Ministro Svedese Maud Olofsson e sul governo Svedese. Diverso il pensiero di Mr. Blennermarks proprietario oggi di una Saab 9.5, che si avvicina a Ove Rundberg uno dei più grandi distributori della gamma Volkswagen in Svezia. Egli conferma la sua indecisione visionando un'Audi A4, dice di essere attirato solo da tre brand: Saab, Volvo e Audi, ma non sà che fare dice di aspettare un paio di settimane prima dell'acquisto di una nuova vettura e spera che per allora la situazione di Saab si sia chiarita. In questo periodo Audi ha attirato molti clienti per il gran numero di immatricolazioni di autovetture nuove perdendo meno vendite che altri brand. Anche la Svezia si stà lasciando prendere dalla corazzata teutonica? Non è detto l'ultima parola, ma se solo il management svedese si pronunciasse...

Nessun commento:

Posta un commento