mercoledì 23 settembre 2009

La 9.5 Sedan


L'inizio di una nuova specie...

La Saab 9.5 Sedan (o berlina per noi italiani), rappresenta l'evoluzione della precedente ammiraglia 9000 Cs e venne presentata nell'estate del 1997. Il propulsore di punta della Saab 9.5 è stato sicuramente il V6 3.0 in alluminio prodotto dalla Isuzu, all'epoca uno dei motori più potenti sul mercato con ben 176 cv, questo tipo di motorizzazione è stata molto apprezzata dalla stampa e dal mercato Americano. Il progetto iniziale della 9.5 è stato realizzato da Einar Hareide e Tony Catignani. Questo modello ha segnato la storia per il brand Saab e la sua produzione è durata ben dodici anni subendo due soli restyling il primo nel 2002 ed il secondo e ultimo nel 2006. L'ultimo modello rimasto in produzione quest'anno è stato intitolato "Griffin Edition" e rappresenta una sorta di versione celebrativa. Come di consueto ecco ora le caratteristiche del veicolo.

Specifiche
Esterno: berlina quattro porte tre volumi classico.
My 2002: Restyling che coinvolge un facelift esterno ed integra la mascherina anteriore con la carrozzeria. Per tutti gli allestimenti Linear, Arc, Vector e Aero fari anteriori modificati e sistema bi-xeno optional.
My 2006: Nuovo restyling che coinvolge nuovamente la zona anteriore del veicolo, i fari posteriori e alcuni particolari interni.
My 2007: Nuovo allestimento celebrativo del 60th Anniversario del brand svedese chiamato 60th Anniversary Edition.
My 2008: Ultimo allestimento che raccoglie moltissimi optional definito: Nordic Edition
Interni: cinque posti, interni completamente nuovi caratterizzati dal nuovo sistema del portabicchiere a scomparsa nella console centrale del cruscotto, chiave di accensione sul tunnel centrale, sedili in stoffa e pelle, sistema di ventilazione dei sedili optional e appoggiatesta attiva Sahr.
My 2001: Disponibile il rivestimento in alluminio per il cruscotto.
My 2007: Disponibile il rivestimento nero per l'interno dell'abitacolo.
Telaio: Montanti MacPherson all'asse anteriore, sospensioni a quadrilatero inferiore e barre stabilizzatrici, molle elicoidali e ammortizzatori a gas, multi asse posteriore con barre stabilizzatrici interne ed esterne, freni con sistema Abs.
My 2002: Adottato il sistema Esp (Electronic Stability Program) di serie.
Motore: blocco motore montato trasversalmente disponibile sia 16 valvole a 4 cilindri sia V6 Turbo 6 cilindri, entrambi con blocco in ghisa e testa in alluminio ed accensione diretta, capacità del serbatoio: 70 litri di carburante. Disponibili i seguenti propulsori: V6 asimmetrico turbocompresso, 2.0 Lpt da 150cv, 2.3 Lpt, 3.0 V6 Lpt, My 2002: nuovo 2.8 V6 da 260cv e diesel 1.9 Tid, My 2005: BioPower E-85, My 2007: presentato il concept BioPower E-100.
Trasmissione: cinque marce manuale oppure quattro marce automatico optional.
My 2002: nuovo sistema adattativo del cambio automatico.
Dimensioni
Interasse: 270,3cm
Carreggiata anteriore: 152,2cm
Carreggiata posteriore: 152,0cm
Lunghezza: 480,6cm
Larghezza: 179,2cm
Altezza: 141,9cm
Prestazioni
Velocità max: 232kmh/144mph
Accelerazione 0-90kmh: 14 sec (il 2.0), 9 sec (il 2.3 ed il 3.0)
Produzione globale: Anno - Unità
  • My 1998 - ?
  • My 1999 - ?
  • My 2000 - ?
  • My 2001 - ?
  • My 2002 - ?
  • My 2003 - ?
  • My 2004 - ?
  • My 2006 - ?
  • My 2007 - ?
  • My 2008 - ?
  • My 2009 - ?
Nei suoi dodici anni di produzione la 9.5 Sedan ha toccato la cifra di tremilioni di veicoli costruiti.

Nessun commento:

Posta un commento