lunedì 28 settembre 2009

Intervista a Knut Simonsson


La parola a Knut Simonsson...

Riparte l'interesse di Ttela per il brand svedese Saab, questa volta tocca a Knut Simonsson Direttore Vendite & Marketing di Saab Automobile Ab, intervistato dalla testata svedese che ha dovuto rispondere ad alcune domande legate alle prossime vendite. Mr. Simonsson indica nell'intervista i prossimi piani del brand per riconquistare i clienti con la nuova gamma, un piano che richiederà per il Manager solo 6-12 mesi. Sarà possibile riconquistare tutti i clienti persi finora? Quali tipologie di clienti si cercherà di riconquistare? Coloro che hanno lasciato Saab in questi anni o coloro che apprezzano solo le 900? Quali sono poi i motivi che hanno fatto abbandonare il brand svedese? Mancanza di propulsori diesel "importanti"? Mancanza di ibride utilizzabili nella nostra penisola? Linee interne o esterne "datate"? Mille domande alle quali sono necessarie risposte per tentare di creare un progetto adatto per incrementare le vendite e ri-fidelizzare il cliente. Attendiamo curiosi di sapere quale "veicolo informativo" verrà scelto da Saab per effettuare questa nuova opera di Marketing. Ecco di seguito l'articolo di Ttela.

Saab riconquisterà i clienti persi
Questa settimana il brand dedicherà le sue energie al Salone di Francoforte, ma il prossimo obbiettivo per la direzione vendite sarà quello di riconquistare i clienti persi. "Un lavoro che impiegherà 6-12 mesi circa", afferma il Direttore Vendite & Marketing di Saab Knut Simonsson. Nel 2004 il calo delle vendite fu dovuto allo spostamento della produzione tra Rüsselsheim e Trollhattan, problema ancora ricordato in Saab che si prepara ad un nuovo calo nelle vendite questa volta peggiore. In Svezia, per una società le vendite rappresentano in genere l'80% delle risorse, ed attualmente Saab presenta questo valore a zero. "Ho la piena comprensione e rispoetto verso tutti i responsabili vendite che attendono la conclusione della vicenda Saab prima di impegnarsi ancora più alacremente" ha affermato Knut Simonsson a Ttela durante il Salone di Francoforte. L'impegno del marketing si è rivolto alla pubblicità primo veicolo di informazioni che presenta in ottimo modo le intenzioni del brand svedese a rialzarsi il prima possibile, ma secondo Mr. Simonsson "c'è un limite alla pubblicità" questo "limite" secondo il manager è rappresentato dalla volontà e dall'impegno della struttura vendite che deve cercare di riaccaparrasi il cliente perso. Questa "riconquista" della clientela richiederà circa 6-12 mesi a partire da questo autunno quando Saab si ripresenterà con una nuova gamma e con una nuova immagine. "Siamo in grado di dimostrare ai proprietari ed ai rivenditori che i nuovi prodotti garantiranno alti potenziali" conferma Mr. Simonsson. Il Direttore è anche convinto che i dati di vendita quest'anno sono stati estremamente bassi a causa della vicenda Saab-Koenigsegg e ribadisce "So che abbiamo molti ordini in attesa e a partire dal primo gennaio il ritmo di produzione si evolverà nel migliore dei modi. La crisi è stata un'opportunità per il brand Saab, abbiamo infatti ridotto le scorte e trovato un migliore equilibrio tra la produzione e la domanda. Questo equilibrio è estremamente importante perché la sovrapproduzione riduce i prezzi dei prodotti e abbassa l'immagine del brand, cosa che non vogliamo assolutamente". Il Direttore si pronuncia anche sui nuovi proprietari del brand svedese "Sono felice dei nuovi proprietari, mi sono sembrati grandi imprenditori che pensano diversamente dai precedenti, trasmettono enfasi ed emozione nelle loro parole e ciò può essere solo positivo", ultima dichiarazione sui nuovi patner cinesi di Baic. "Gli accordi con Baic ci permettono un buon ingresso nel mercato asiatico e sono sinonimo di una grande opportunità che dovrà essere utilizzata nel migliore dei modi".

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