lunedì 21 settembre 2009

Il sistema EcoPower


L'attenzione per l'ambiente...

Ultimamente si parla spesso di eco-sostenibilità legata al mondo automotive e di attenzione per l'ambiente, ma pochi sanno che questa attenzione non è nuova da parte del brand svedese Saab. Già nel 1995 l'azienda di riuscì a sviluppare un nuovo tipo di propulsore che permetteva minori emissioni di Co2 ed un maggiore risparmio di carburante. Questo tipo di motore fu definito EcoPower e fu presentato nel 1995 al Salone di Francoforte, MotorShow caro alle novità per il brand svedese.

Nel 1995 Saab Automobile Ab sviluppò autonomamente un nuovo tipo di motore chiamato "EcoPower" nome che riporta gli appassionati all'inizio dell'attenzione "verde" del brand Saab. Il propulsore fu presentato lo stesso anno al Salone di Francoforte e divenne per anni sinonimo di elevate prestazioni combinate all'attenzione ambientale ed al risparmio economico. La tecnologia di sovralimentazione del sistema EcoPower è una componente essenziale per questo tipo di motore e abbinato ad il sistema Saab Trionic di gestione del motore assicura un'ottima risposta del motore in modo pulito ed economico. Di seguito un'iimmagine dei primi propulsori EcoPower Saab ed una piccola, ma brillante spiegazione rilasciata da Saab relativa a tale tecnologia.
  • EcoPower - lo sviluppo dei propulsori in Saab non si limita solo alle prestazioni. La potenza deve essere immediatamente disponibile in qualsiasi momento, sia agli alti regimi sia ai bassi, ma ciò non deve essere a scapito dell'interesse ambientale ed economico. EcoPower è il nome definito per rappresentare tutti i nostri sforzi in questo campo. Vari elementi come il Turbo, l'accensione, la gestione del motore e la marmitta catalitica non sono trattati come unità distinte, ma sono stati ottimizzati per creare un'unica armoniosa fonte di alimentazione per tutti i veicoli Saab EcoPower.

Nessun commento:

Posta un commento