lunedì 14 settembre 2009

Nuovo motore per la 9.5


Un piccolo ibrido...

La nuova ammiraglia Saab 9.5 My 2010 che verrà presentata tra pochi giorni al Salone di Francoforte si presenterà come la prima grande Saab ad avere soluzioni ibride-elettriche. Il brand svedese non è nuovo a soluzioni ibride ne è un esempio il BioEtanolo disponibile su tutta la gamma, ma questa volta la novità viene presentata da un motore elettrico posto tra il sistema di trasmissione ed il propulsore termico. Il motore a benzina associato sarà un 1.4 turbo in grado di fornire 120cv che aiutato dal motore elettrico permetterà al veicolo di ridurre drasticamente emissioni e consumi e restituire una coppia massima già nel minimo regime. Una fantastica soluzione presentata da Autocar attendiamo conferme ufficiali dal brand svedese, anche se crediamo che un 1.4 di questo genere non porti ad un incremento di vendite considerevoli, ma il ritorno di immagine su un auto di queste dimensioni non può fare altro che bene. Ecco di seguito parte dell'articolo di Autocar.

La nuova Saab 9.5 riceverà in un futuro non molto lontano un inedito motore ibrido. Secondo le indiscrezioni, la casa svedese starebbe sviluppando una 9.5 spinta da un compatto 1.4 turbo, coadiuvato da un piccolo motore elettrico sistemato tra il propulsore termico e la trasmissione. I vantaggi offerti da questa soluzione sono molteplici: il motore elettrico dispone del massimo della coppia sin dal minimo regime, e può dare un contributo importante in termini di prestazioni, soprattutto nei momenti in cui è richiesta la potenza massima, come in accelerazione. Nelle situazioni di guida a velocità costante, saranno solo i 120 CV del piccolo turbocompresso a spingere l’auto. Altro vantaggio facilmente immaginabile è la riduzione dei consumi e delle emissioni nocive, che la piccola unità elettrica sarà in grado di portare ai livelli di un diesel di media cilindrata. Ultimo punto a favore di questa scelta è costituito dalle caratteristiche di leggerezza, compattezza e relativa semplicità non solo del motore elettrico, ma anche del gruppo batterie. I benefici in termini di costi e di prezzo finale per il cliente saranno la logica conseguenza.

Nessun commento:

Posta un commento