martedì 22 settembre 2009

TTid e Xwd sulla 9.3X? Impossibile


Abbinamento impossibile...

Con la presentazione della nuova crossover Saab 9.3X abbiamo più volte sperato che il nuovo sistema di trazione integrale Xwd fosse disponibile anche per i propulsori diesel, ma il brand svedese ha sempre smentito. Oggi riusciamo a comprendere il motivo di tale scelta, ma prima è doverosa una piccola premessa.

Il sistema twin scroll turbo diesel TTid Saab disponibile da molti mesi ha permesso di fornire più prontezza e migliori prestazioni al 1.9 diesel già disponibile su tutti i modelli ed inoltre ha incrementato le vendite della nuova 9.3 Ss in tutte le sue versioni, tema da non sottovalutare sopratutto nei paesi dove le soluzioni alternative (BioEtanolo per primo) non sono ancora così diffuse, come nella nostra penisola.

Il sistema di trazione integrale Saab Xwd sviluppato in collaborazione con la svedese Haldex (azienda che si occupa di sviluppare il sistema di quattro ruote motrici anche per Porsche) è stato inizialmente adottato dal propulsore benzina top di gamma il 2.8 V6, ma da quest'anno è disponibile anche sul 2.0T benzina, motore di punta della nuova crossover Saab 9.3X.

Ma quali sono i motivi che non hanno potuto "unire" queste due importanti tecnologie?
I motivi principali sono due. Le emissioni di Co2 e la domanda utile a sostenerne la produzione.
  • Le emissioni di Co2: i limiti di emissioni di Co2 dannosa per l'ambiente e per l'uomo imposti dal governo svedese sono molto bassi e la combinazione di queste tecnologie sulla nuova crossover (così come su tutta la gamma 9.3 e 9.5) porterebbe al superamento dei limiti decisi dal governo rendendo il veicolo non commerciabile in Svezia primo mercato per il brand Saab, inoltre tale valore di Co2 prodotto non giustificherebbe l'impegno di Saab verso un futuro più "verde".
  • La domanda: il Marketing e gli studi di vendita hanno dimostrato che la nuova crossover risulterebbe ovviamente più cara unendo le due tecnologie e di conseguenza meno richiesta dai consumatori finali, non giustificandone di conseguenza una nuova linea di produzione dedicata. Il modello risulterebbe di conseguenza troppo dispendioso per Saab per le domande di acquisto pervenute.
SAABnews crede che questo "abbinamento" avrebbe sicuramente portato maggiori vendite sopratutto in Italia dove i propulsori diesel sono i preferiti dal consumatore, ma se ciò rischierebbe di riportare l'azienda ad una nuova crisi (già vista con la produzione della 900) meglio evitare...

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