mercoledì 16 settembre 2009

Intervista a Jan Ake Jonsson - Francoforte 2009


Nuove parole del Ceo Saab...

Seguono le interviste allo stand Saab di Francoforte, questa volta dopo l'intervista al Presidente di Baic Mr. Wang il nostro inviato è riuscito a recuperare nuove informazioni dallo stand Saab e ci propone questa intervista al Ceo di Saab Automobile Ab Mr. Jan Ake Jonsson. Poche domande, ma non meno interessanti delle precedenti. Ecco l'intervista realizzata ieri.

I: Mr. Jonsson possiamo farle alcune domande sulla vicenda Saab?
J: Siamo quì oggi anche per questo.
I: Quali sono i rapporti con i cinesi Baic e quali accordi sono stati stipulati finora?
J: Gli accordi stipulati con il costruttore cinese Baic prevedono il loro supporto finanziario al Koenigsegg Group dove rappresentano il 20% degli investitori del gruppo, ma non saranno presentati nel Consiglio di Amministrazione del nuovo proprietario di Saab. Non hanno presentato un'offerta unica per Saab e sono interessati solo alle tecnologie che il nostro brand può offrire. Baic rappresenta un ottimo partner per il territorio cinese e questa opportunità per il brand svedese è enorme, i media hanno rilasciato dichiarazioni preoccupanti senza conoscere i reali accordi alimentando solo paure infondate.
I: Produzione Saab made in Cina?
J: Attualmente la nostra sede centrale di Trollhattan stà centralizzando tutte le risorse e tutta la gamma di produzione, ma se in futuro le richieste aumenteranno anche nel territorio cinese credo si potrà parlare con Baic anche di produzione locale.
I: Il futuro dell'industria automotive sarà legato alla Cina?
J: Non sarei affatto sorpreso se trà cinque anni le aziende cinesi andranno al pari di Giappone e Corea.
I: Quale sarà il futuro del prodotto di punta Saab la 9.3? E quali saranno i temi dominanti per il brand svedese?
J: La Saab 9.3 SportSedan in tutte le sue varianti berlina, station-wagon e cabrio si stà rivelando come uno dei migliori prodotti ideati da Saab, le sue varianti e le sue dimensioni contenute la fanno scegliere a molti nostri clienti i dati di vendita lo confermano, il cambiamento più grande legato a lei saranno i propulsori. L'attenzione verso l'ambiente e le emissioni ci portano a studiare soluzioni alternative a quelle finora proposte ed il nuovo proprietario si è dimostrato interessato a tale tema. Il Koenigsegg Group si è da subito distinto rispetto all'ex-proprietario americano per quanto riguarda l'eco-sostenibilità legata all'automotive e nei business plan le posso confermare la presenza di proposte alternative elettriche e ibride.
I: A quando la prossima piccola Suv 9.4X?
J: Sarà presentata per l'autunno del 2010 come previsto nessun ritardo, ripresentare la concept finora presente ai vari saloni quì a Francoforte sarebbe stato inutile.
I: Grazie Mr. Jonsson!
J: Grazie a voi.

2 commenti:

  1. questa intervista fa ben sperae per il futuro di saab

    RispondiElimina
  2. beh anche le dichiarazioni del cinese (articolo prima di questo) non sembrano male. vedremo

    RispondiElimina