martedì 8 settembre 2009

Riassunto sulla Vicenda Saab - Aggiornato


Chiarezza...

Un nostro lettore ci ha chiesto per mail di riassumere in un unico articolo tutte le notizie pubblicate nel blog relative al futuro del brand svedese. Questo topic vuole quindi riassumere chiaramente le notizie che da qualche mese a questa parte si stanno inseguendo e creando non poca confusione tra i nostri lettori.

Prestito
Attualmente Saab Automobile Ab è in attesa di un prestito da parte della Banca Europea per gli Investimenti (Bei) di circa 3 miliardi di corone svedesi, questo prestito è stato richiesto per sviluppare i piani aziendali (business plan) creati dal nuovo proprietario il Koenigsegg Group, l'ingente somma non và a coprire solo gli stipendi agli operai del brand e ad appianare il debito, ma serve sopratutto per sviluppare nuove vetture e produrre le attuali in via di definizione (9.4X per prima). Il prestito è stato accettato dalla Banca Europea come vi abbiamo pubblicato, ma per essere erogato deve attendere la conferma dalla commissione europea (vedi articolo) ecco perché la tempistica finora presentata segna 31 ottobre 2009.

Proprietari
Saab Automobile Ab dopo la crisi economica che ha colpito il suo ex proprietario General Motors ha attuato un piano di "ricostruzione" aziendale che ha permesso ad un team di ristrutturare l'azienda e di renderla "appetibile" ad un nuovo proprietario. Dopo svariate voci che proponevano cinesi, italiani, ecc ha spuntare l'acquisto è stata una cordata capitanata da Mr. Koenigsegg produttore di supercar svedesi. Il passaggio di consegne ufficiali c'è stato il 18 Agosto 2009 ed il nuovo proprietario del brand svedese è diventato un gruppo di investitori svedesi, norvegesi, russi e americani. Tutti gli interessati erano in qualche modo legati a Mr. Koenigsegg che è stato il vero motore dell'operazione. Attualmente il Koenigsegg Group è formato da investitori svedesi, norvegesi e russi dopo l'abbandono di Mark Bishop (l'unico americano presente nella cordata).

Analizziamo la cronologia della formazione del team: inizialmente il gruppo comprendeva sei finanziatori che hanno voluto legarsi per acquistare Saab dal gruppo americano, i fondi presentati non sembravano bastare ed è stato richiesto un primo prestito alla Bei per concludere l'affare. Dopo circa un mese uno degli interessati Mr. Bishop lascia il team e il Koenigsegg Group deve cercare di "chiudere il buco" lasciato dall'americano, iniziano i rumors che vogliono vedere il precedente proprietario nuovamente interessato, ma ieri è arrivata la conferma ufficiale che il "buco" lasciato sarà coperto da fondi degli investitori già conosciuti. Il tentennamento da parte dei componenti del team era una presa di forza per richiedere un aiuto finanziario da parte del governo che però non ha risposto alla richiesta.

Aggiornamento: il "buco" non sarà coperto solo dagli investitori coinvolti finora, ma sembra che l'azienda cinese Saic contribuisca a sanare il problema economico.

Gli americani? Possiamo confermare che per ora il gruppo di Detroit ha fornito un aiuto economico iniziale al brand svedese per chiudere il suo bilancio in positivo (grazie anche alla riduzione del debito con un accordo con i fornitori) e a fornire macchinari per la linea di produzione della prossima ammiraglia sviluppata ancora sotto "l'era americana".

Risultato
Saab è di proprietà del Koenigsegg Group dove l'anima del gruppo è rappresentata dallo svedese Christian von Koenigsegg, il bilancio del brand è positivo ed il finanziamento richiesto coprirà una piccola parte del debito e garantisce il prossimo business plan creato. Saab è ritornata Svedese e gli americani non sembrano essere più interessati al brand non essendo presenti nemmeno in piccola percentuale nella nuova proprietà.

1 commento:

  1. MICHAEL 1963
    Ma perchè la G.M. non si è concentrata, appena acquisito il marchio SAAB, ormai venti anni fà, a valorizzarlo facendo belle auto di lusso? Eppure un marchio di alto di gamma non l’ha mai avuto, pertanto avrebbero potuto e dovuto metterci molto più impegno, così da poter raggiungere nel giro di venti anni la migliore concorrenza (leggi Bmw, Audi e Mercedes!). Invece ci hanno rimesso solo tanti soldi, perchè non sono riusciti mai a guadagnarci qualcosa, e noi appassionati di auto speciali abbiamo dovuto assistere all’inesorabile declino della mitica SAAB!
    Peccato davvero! Ma perchè solo Audi, Bmw e Mercedes riescono a fare auto di alto di gamma? Ci potrebbe essere spazio anche per SAAB, VOLVO, LANCIA e ALFA ROMEO! Purtroppo non è così!

    RispondiElimina